L'unione fa la forza

Dieci anni di servizio Intercomunale di polizia locale Paladina-Mozzo, più sicurezza e tecnologie moderne

Morabito: «I finanziamenti ci hanno consentito di dotarci di strumentazioni come bodycam, dashcam, videosorveglianza». Sei operatori e tre veicoli

Dieci anni di servizio Intercomunale di polizia locale Paladina-Mozzo, più sicurezza e tecnologie moderne

Ricorre nel 2025 il decimo anniversario della funzione associata di polizia locale tra i Comuni di Paladina e Mozzo.

In questi dieci anni il servizio Intercomunale di polizia locale Paladina-Mozzo si è consolidato come punto di riferimento per i cittadini, assicurando quotidianamente attività di polizia stradale, polizia amministrativa, sicurezza urbana, polizia giudiziaria e supporto alla protezione civile, in stretto raccordo con le altre forze dell’ordine e con le amministrazioni comunali.

L’associazione tra i due Comuni ha permesso di ottimizzare le risorse umane e strumentali, migliorando la capacità operativa e garantendo continuità del servizio su entrambi i territori. Nel corso degli anni è stato inoltre attivato un numero di telefono cellulare dedicato, che consente di contattare direttamente la pattuglia in servizio.

Attualmente il servizio Intercomunale dispone di tre veicoli operativi, adeguati alle esigenze di pattugliamento e controllo del territorio, nonché di attrezzature moderne, comprese le infrastrutture di videosorveglianza urbana: grazie anche ai finanziamenti regionali ottenuti.

Nello specifico sono state acquistate attrezzature quali precursore ed etilometro per i controlli sulla guida in stato di ebbrezza; bodycam, a tutela degli operatori e dei cittadini durante gli interventi; dashcam installate sui veicoli di servizio. Tali dotazioni hanno contribuito ad aumentare l’efficacia degli interventi, la trasparenza dell’azione amministrativa e il livello complessivo di sicurezza. I sistemi di videosorveglianza comunale sono stati progressivamente implementati e potenziati, come deterrenza e supporto alle attività di indagine e di controllo del territorio, anche in collaborazione con le altre forze di polizia. (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 1 gennaio, o in edizione digitale QUI