«Un primo passo a suo modo storico, ma soprattutto un tentativo finalmente concreto, fattivo di rilancio “dal basso” del movimento femminile nella nostra provincia»: parole e musica di Gianfranco Andreol, responsabile del comparto minibasket della provincia di Bergamo, al termine del primo Torneo di Natale dedicato alla categoria Esordienti Femminile (annate 2014, 2015, 2016 e 2017) andato in scena ieri (domenica 21 dicembre) al palazzetto dello sport di Verdello.
Il primo triangolare amichevole del mattino ha visto sfidarsi le rappresentative di Centro Basket Alto Sebino, Isola Pink Lab (progetto “isolano” frutto della collaborazione tra Basket Brembate Sopra e GsBotta, che per l’occasione ha coinvolto anche Cral Dalmine Basket, PalaVal Basket 2003 e B3 Basket Ambivere/Mapello) e un team che ha accorpato atlete di provenienza Excelsior Bergamo, Pall. Ranica, Boccaleone Basket e Nuova Pallacanestro dell’Adda.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Nel pomeriggio, invece, spazio alle sfide tra Edelweiss Albino e altre due squadre “collaborate”: da una parte Martinengo e Romano Basket, dall’altra i padroni di casa del Basket Verdello insieme a Palosco, Basket 86 Caravaggio e Sebino Basket (società afferente i bacini di Villongo e Sarnico).
Un evento che, di fatto, ha rappresentato la data “pilota” di un mini-campionato – al quale prenderanno parte dal nuovo anno anche Argonauti Basket Valcavallina San Paolo d’Argon e G.S. Casigasa Basket Parre – e che ha come obbiettivo primario quello di fare incontrare le mini-atlete della provincia e le rispettive società. I prossimi appuntamenti prenderanno corpo nei week-end del 7 e 8 febbraio, 7 e 8 marzo e 25 e 26 aprile, con vista finale sul “Play Day” di fine maggio.
«Era un nostro pallino ormai da qualche tempo e siamo finalmente riusciti a concretizzarlo: questa iniziativa in rosa vuole stimolare le società a fare sistema e contrastare l’abbandono dell’utenza femminile nel passaggio dal minibasket al settore giovanile. Sarebbe altresì proficuo, di anno in anno, stimolare la formazione di un girone Under 13 regionale femminile con tante partecipanti della provincia di Bergamo. Un ringraziamento speciale alle società che hanno aderito e alle famiglie delle atlete stesse, senza dimenticare la disponibilità dei padroni di casa del Basket Verdello, che hanno messo a disposizione l’impianto e il personale arbitrale, e l’efficace lavoro organizzativo messo in campo dai miei collaboratori nel solco della Fip Bergamo», ha chiosato Andreol.