Venerdì 9 e sabato 10 gennaio 2026, alla ChorusLife Arena di Bergamo la Compagnia della Rancia presenta “La febbre del sabato sera – il musical”, basato sul noto film (Paramount/Rso) e sulla storia di Nik Cohn. Lo spettacolo, che si terrà alle 21, è adattato per il palcoscenico da Robert Stigwood, in collaborazione con Bill Oakes. Ci saranno musiche e liriche originali dei Bee Gees, mentre la traduzione e l’adattamento in italiano è stato affidato a Franco Travaglio.
Un film che ha segnato un’intera generazione
“La febbre del sabato sera il musical”, prodotto da Compagnia della Rancia su licenza di Broadway Licensing, è diretto da Mauro Simone ed è ispirato al film Paramount/Rso del 1977 e alla storia di Nik Cohn che esplorava le nuove tendenze della vita notturna e della scena disco.
La regia di Mauro Simone, che prende spunto dalle inquadrature immersive del film e dall’indimenticabile piano-sequenza con un giovanissimo John Travolta, restituisce a teatro freschezza e attualità alla storia dell’italo-americano Tony Manero che ha segnato una generazione.
Grazie a 21 performer, una scenografia che mixa elementi tradizionali e modernissime pareti luminose, coloratissimi costumi in puro stile anni ’70 e coreografie mozzafiato, “La febbre del sabato sera” trasformerà ChorusLife in una sfavillante discoteca.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Il ruolo del protagonista Tony Manero è affidato a Simone Sassudelli, classe 1995. Stephanie Mangano, invece, è interpretata da Gaia Soprano. Completano il cast i performer Giorgia Cino (Maria Huerta/Dance Captain), Veronica Barchielli (Connie), Emma Baldin (Doreen/Shirley Charles), Claudio Cangialosi (Gabriel), Raciel Rizo (Cesar Rodriguez), Matteo Passini (commesso sartoria) e Marco Mazzei (Chester Brinson).
In questa edizione DJ Monty sarà un ruolo femminile e avrà il timbro potente e vibrante di Natascia Fonzetti, che canterà con Alice Grasso nel ruolo, introdotto nella versione di Broadway Licensing Global, di Candy. L’appuntamento, dunque, è per il 9 e il 10 gennaio alle 21 alla ChorusLife Arena.