Se ne stava sul selciato, in via Tiraboschi a Bergamo, sotto a delle coperte. Era chiaro che non stava affatto bene, così la polizia locale ha allertato i soccorsi: si è così scoperto che il giovane, un senza fissa dimora, era in preda a una crisi causata dagli stupefacenti.
L’intervento dei sanitari del 118 ha evitato così evitato il peggio, permettendo tra l’altro alle autorità di farlo ricongiungere alla sua famiglia: si è infatti scoperto che era originario di Merano e risultava sparito da un paio di mesi.
Crisi causata dalla droga
La vicenda è avvenuta nella mattinata di venerdì 19 dicembre, nel corso di un ordinario pattugliamento. A notare la presenza del ragazzo, classe 2001, sono stati gli agenti del Nucleo di polizia appiedata: giaceva a terra e, avvicinandosi per un controllo, gli operatori hanno percepito dei rantoli, segnale evidente di malessere. Resisi immediatamente conto della situazione critica, hanno quindi dato l’allarme.
All’arrivo del personale medico, il 24enne presentava segni e sintomi compatibili con una probabile intossicazione causata dalla droga. Il quadro clinico appariva particolarmente serio, tale da configurare un concreto pericolo per la vita. Il ragazzo è stato quindi trasportato d’urgenza all’ospedale Humanitas Gavazzeni, dove è rimasto in prognosi riservata fino alla mattina dopo (sabato 20 dicembre). Solo dopo alcune ore di osservazione e cure le sue condizioni si sono stabilizzate ed è stato dichiarato fuori pericolo.
Era scomparso da tempo
Si tratta di un cittadino italiano, con alle spalle problematiche legate alla dipendenza da sostanze. Grazie alla collaborazione tra la polizia locale di Bergamo e quella di Merano, è stato possibile ricostruire la sua identità e la sua storia personale, accertando che i parenti non avevano più sue notizie da diverso tempo.
Grazie alla prontezza degli agenti, una situazione che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia ha avuto invece un finale diverso anche se, com’è comprensibile, ad attendere il giovane potrebbe esserci un percorso di riabilitazione tutt’altro che facile.