Le previsioni meteo

Pioggia e neve (in montagna) la Vigilia e a Natale, da Santo Stefano miglioramenti e temperature più alte

Le festività all’insegna di un inverno che ormai è classico: niente gelo estremo, ma nemmeno un clima mite fuori stagione

Pioggia e neve (in montagna) la Vigilia e a Natale, da Santo Stefano miglioramenti e temperature più alte

Con l’avvicinarsi del Natale, i bergamaschi si chiedono che tempo farà durante le feste: le previsioni delineano uno scenario tipicamente invernale, fatto di tempo variabile, temperature contenute e neve attesa soprattutto alle quote più elevate. Un quadro nel complesso coerente con la stagione, ma non privo di cambiamenti proprio nel corso dei giorni festivi.

Pioggia e neve (in montagna) a Natale

Tra oggi, la Vigilia, e il giorno di Natale, infatti, la provincia di Bergamo dovrebbe essere interessata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica. In pianura e nei centri urbani, compreso il capoluogo, sono attese precipitazioni a carattere intermittente, con cieli spesso coperti e un clima umido. Le temperature resteranno su valori in linea con le medie del periodo, con massime intorno agli 8-9 gradi e minime che, nelle ore notturne e mattutine, potranno avvicinarsi ai 3-4 gradi. Non si prevedono, al momento, episodi di freddo intenso, così come fenomeni meteorologici particolarmente violenti.

Diversa la situazione nelle aree collinari e montane della provincia. Qui le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso a partire dai 1.000-1.200 metri di quota, con accumuli più significativi sui rilievi delle Orobie. La neve, invece, difficilmente raggiungerà la pianura, dove le temperature resteranno troppo elevate per favorire fiocchi al suolo. Per le località turistiche di montagna, il Natale potrebbe dunque presentarsi con un aspetto più invernale e scenografico.

Miglioramenti da Santo Stefano

Dopo il 25 dicembre, lo scenario meteorologico sembra orientato verso un graduale miglioramento. A partire da Santo Stefano, l’attenuazione della perturbazione dovrebbe lasciare spazio a condizioni più stabili, con ampie schiarite e giornate in prevalenza soleggiate. Le temperature massime potrebbero risalire leggermente, raggiungendo anche gli 11-12 gradi nelle ore centrali del giorno, mentre le minime resteranno basse, favorendo un clima freddo soprattutto di notte e al primo mattino.

Nel complesso, le festività natalizie si preannunciano all’insegna di un inverno che ormai è classico: niente gelo estremo, ma nemmeno un clima mite fuori stagione. Un’alternanza di giornate grigie e umide nella prima parte delle feste e un tempo più stabile e luminoso nella fase successiva, con la neve protagonista soprattutto in montagna.