Tutta la partita in campo da titolare, posizione ibrida tra fascia sinistra e rifinitore, ma soprattutto il gol decisivo che ha permesso alla Nigeria di battere la Tanzania e iniziare bene la sua avventura in Coppa d’Africa.
Ademola Lookman ha fatto ieri (23 dicembre) il suo esordio nella competizione in corso di svolgimento in Marocco e ha firmato il 2-1 dei suoi al Fez Stadium. Un risultato importante, che incide già parecchio sulla classifica del girone, visto che passano le prime due più alcune delle migliori terze.
#Lookman subito protagonista in coppa d’Africa. L’attaccante dell’#Atalanta segna un eurogol e regala la vittoria alla #Nigeria pic.twitter.com/ZT87BWtaxz
— Armando Areniello (@ArmandoAreniell) December 23, 2025
Il risultato si è sbloccato al 36′ grazie ad Ajayi, che ha insaccato su assist di Iwobi. La Tanzania ha pareggiato a inizio ripresa con M’Mombwa (50′) e poi è arrivata la stoccata mancina di Lookman, che al 52′ ha trafitto Foba sul palo più lontano da fuori area.
Il nerazzurro ha ricevuto palla quasi al limite, l’ha spostata dal destro al sinistro e, dopo aver preso la mira, ha bucato la porta della Tanzania fissando il 2-1 che è poi stato il risultato finale. Pochi minuti dopo il gol, Lookman è stato anche ammonito.
Per il numero 11 della Dea una bella soddisfazione. La Nigeria ha da poco fallito la qualificazione ai Mondiali 2026 e la Coppa d’Africa è molto importante per il gruppo in cui l’ex Napoli Osimhen è un punto di riferimento importantissimo e Lookman un titolare praticamente fisso. Il prossimo impegno della Nigeria è in programma sabato 27 dicembre, quando, alle 21, sarà la Tunisia a misurare le ambizioni della compagine del ct Chelle.