Un bel passo in avanti è stato fatto per la riqualificazione dell’ex cinema parrocchiale Excelsior di Brignano Gera d’Adda: è stato infatti approvato ieri, 23 dicembre, in Senato l’ordine del giorno presentato da Forza Italia per ottenere, nel 2026, il finanziamento di 200 mila euro da destinare al suo recupero.
L’ex cinema diventerà un auditorium da 300 posti
La somma, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, si aggiunge a quella di un milione già stanziata per l’anno 2027. L’obiettivo è la ristrutturazione del teatro parrocchiale che affaccia su piazza Donini, chiuso una ventina di anni fa, per trasformarlo in un auditorium da circa 300 posti che comprenderebbe anche i locali dell’ex Bcc.
«Questi fondi – ha commentato il deputato forzista Alessandro Sorte – permetteranno di accelerare per arrivare quanto prima alla restaurazione del cinema che permetterà di rimettere in moto il paese, in particolare il centro storico, offrendo spazi per eventi, associazioni e scuole. Far rivivere un luogo caro ai brignanesi, ma abbandonato da ormai venticinque anni, significa ridare vita al paese».
Oltre ai fondi messi a bilancio con la Finanziaria, serviranno ulteriori risorse. Si parla di un importo che va da 200 a 300 mila euro, che verranno messi a disposizione dalla parrocchia per portare a compimento il recupero della struttura. Ancora da decidere la provenienza di queste risorse: sul piatto ci sono donazioni, sponsorizzazioni da aziende, un mutuo o ancora riscuoterle dal 5×1000.