Nuovo anno

Doppio appuntamento a teatro per festeggiare il 2026: in scena “La Fabbrica dei Sogni” e il Concerto di Capodanno

Il primo sarà la sera del 31 dicembre al Donizetti con brindisi di mezzanotte; il giorno dopo, al Sociale, l'Orchestra Filarmonica Italiana

Doppio appuntamento a teatro per festeggiare il 2026: in scena “La Fabbrica dei Sogni” e il Concerto di Capodanno

Due appuntamenti tradizionali accoglieranno l’arrivo del nuovo anno nei teatri Donizetti e Sociale. La sera del 31 dicembre spettacolo e brindisi nelle sale storiche del teatro cittadino, il 1° gennaio il Concerto di Capodanno. Entrambi organizzati dalla Fondazione Teatro Donizetti.

Un viaggio nel mondo delle favole con brindisi

Il primo appuntamento, come anticipato, sarà la sera del 31 dicembre, alle 22: al Teatro Donizetti i cantanti e i danzatori della Compagnia Bit presenteranno il musical “La Fabbrica dei Sogni”. Allo scoccare della mezzanotte, brindisi nelle sale storiche del principale teatro cittadino.

La Fabbrica dei Sogni è uno spettacolo pensato per tutta la famiglia, con incantevoli cambi di costumi, ballato, recitato e cantato dal vivo. Gli spettatori saranno condotti in terre lontane, in castelli incantati e per mari burrascosi, dove onde impetuose si infrangono su scogliere di meravigliose sirene.

Si può salire sul tappeto volante di Aladin verso l’oriente, oppure attraversare boschi e regni incantati, entrare nella foresta del Re Leone o volare con Mary Poppins. I sognatori sono gli spettatori, ma anche gli artisti che rappresentano tutti quei personaggi delle favole così care a menti che per un attimo, un attimo soltanto, possono di nuovo ritornare libere di fantasticare. Biglietti: da 40 a 80 euro.

I capolavori con l’Orchestra Filarmonica Italiana

La mattina del primo giorno del 2026, il Teatro Sociale (ore 11) ospiterà, invece, il tradizionale Concerto di Capodanno con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Un viaggio attraverso i capolavori di Johann Strauss II e Johann Strauss I. I valzer, le polke e le marce che hanno reso celebre la dinastia Strauss saranno eseguiti dall’Orchestra Filarmonica Italiana, creando un’atmosfera di pura magia e eleganza.

L’Orchestra Filarmonica Italiana è caratterizzata da un repertorio vastissimo che include non solo proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche, ma anche produzioni meno mainstream e più contemporanee. Ad apprezzarla non vi sono infatti solamente i tradizionali “circuiti teatrali” italiani, ma anche spazi e pubblici più trasversali.

Biglietti: intero 30 euro, ridotto 25 euro. In occasione del concerto, grazie alla convenzione tra Fondazione e Atb, sarà possibile usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici urbani per e da Città Alta, presentando il biglietto di ingresso al teatro.