Cosa fare?

Tutti gli eventi di questo primo fine settimana del 2026 (3 e 4 gennaio) nelle nostre valli

Il nuovo anno si apre con la bellezza delle montagne bergamasche. E con tanti appuntamenti che attendono grandi e piccini

Tutti gli eventi di questo primo fine settimana del 2026 (3 e 4 gennaio) nelle nostre valli

di Angelo Corna

Il nuovo anno si apre con la bellezza delle valli bergamasche. E con tanti eventi attendono grandi e piccini in questo primo fine settimana del 2026: scopriamo i più belli e interessanti.

Sabato 3 gennaio

A Castione della Presolana si tiene una passeggiata accessibile a tutti e immersa nel paesaggio naturale della Valle dei Mulini. Il tracciato si sviluppa sul versante sinistro della valle e conduce allo storico mulino, utilizzato fino agli anni ’60 del Novecento per la macinazione del mais. L’appuntamento è alle 9, informazioni e prenotazioni: 338.3957838.

Ritornano anche quest’anno i mercatini di Natale nelle vecchie stalle di Azzone. Per tutta la durata dell’evento, musica dal vivo, golosità e ristoro, laboratori di telaio e di cesteria e possibilità di visita alla Torre Civica. Per informazioni e iscrizioni: 346.8487066.

A Valbondione, in piazza Martiri alle  15.30, le Befane del Soccorso Alpino si caleranno dal campanile con dolci sorprese per grandi e piccini. A seguire, premiazione concorso di presepi “Natività tra le vie”.

La Commissione Cultura di Gandellino propone una lettura a tre voci della compagnia teatrale L’Indomita, dal titolo Racconti oscuri. Il vero volto di Hansel e Gretel e de I Bambini di Hamelin. L’appuntamento è alle 21 nel Teatro parrocchiale, con ingresso libero. Per informazioni: 392.2759314.

A Clusone si tiene Legend of Music. Un viaggio nella storia della musica e dei suoi grandi successi: dai Queen a Whitney Houston, da Amy Winehouse ai Toto. Uno spettacolo unico, caratterizzato dalla calda e avvolgente voce di Leslie Abbadini. L’appuntamento è al teatro Tomasini alle 21. Informazioni e prenotazioni obbligatorie all’indirizzo: www.cinemaclusone.it.

Ci spostiamo a Selvino per uno “Spettacolo sul Ghiaccio”. Un appuntamento imperdibile grazie ai numerosi atleti che si esibiranno in performance mozzafiato, avvolti dalla magica cornice del pendio del Monte Purito. Lo spettacolo è in programma alle 17, per informazioni: 335.8056095.

Continua la magia dei Mercatini di Natale ai piedi della Presolana. I mercatini avranno luogo al piazzale delle ex scuole elementari a Dorga. Quest’anno si festeggia la 23ª edizione tra artigianato locale, musica, sapori tipici, giostra dei cavalli e tante novità tutte da scoprire per grandi e piccini.

Domenica 4 gennaio

A Clusone riprendono, anche quest’anno, le visite alle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 10.30 per scoprire le meraviglie dell’orologio di Fanzago, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.

Rovetta ospita il famoso Mercato da Forte dei Marmi. Dalle 8 alle 20.30, le vie del centro si animeranno con banchi ricchi di prodotti selezionati: capi d’abbigliamento alla moda, pelletteria, tessuti pregiati, articoli per la casa e tante proposte di alta qualità, simbolo dell’artigianato e dello shopping “alla Forte dei Marmi”.

La Pro Loco di Colere organizza delle passeggiate accompagnate alla scoperta dei presepi del paese. L’appuntamento è dalle 15, con ritrovo in piazza Risorgimento. L’iscrizione è obbligatoria al numero: 0346.54051.

A Schilpario ritorna la “Befana in miniera”. Oltre a conoscere la storia mineraria della Val di Scalve, i gruppi di minatori che parteciperanno incontreranno tra le gallerie la Befana della Miniera. Per info e prenotazioni: 030.5951136.

Berto il Castoro e i suoi amici hanno organizzano la 39ª edizione della Minimarcia invernale, iconico appuntamento che si svolge per le vie di Selvino. Un’occasione speciale di convivialità e condivisione capace di unire intere generazioni da quattro decenni. Per informazioni e iscrizioni: 035.763097.

Il concerto del coro La Presolana con il complesso musicale vi invita a vivere una serata speciale, dove l’armonia delle voci e la forza degli strumenti si fondono per creare un’atmosfera davvero magica. L’appuntamento è alle 21 al cinema Cristallo di Castione della Presolana. Per informazioni: 0346.60039.

A San Giovanni Bianco continuano le visite guidate al Museo Casa di Arlecchino. I più piccoli potranno anche creare la propria maschera di arlecchino, o cimentarsi in una divertente caccia al tesoro all’interno del museo. L’appuntamento è dalle 11 alle 15, per informazioni e prenotazioni: www.orobietourism.com.