Urbanistica

L’ex area feste di Dalmine venduta ad Abb, ancora proteste in Consiglio comunale

Mora: «Evitare un confronto pubblico su un tema così sentito è stata una mancanza di rispetto verso i cittadini e le opposizioni»

L’ex area feste di Dalmine venduta ad Abb, ancora proteste in Consiglio comunale

La multinazionale Abb si è aggiudicata il terreno di via Stella Alpina, a Dalmine.

L’operazione, del valore di 1.596.100 euro, è stata formalizzata alla vigilia di Natale con una determinazione dirigenziale che approva l’esito dell’asta pubblica a offerta segreta. La società è stata l’unica a farsi avanti per l’acquisto dell’area che per anni ha ospitato le feste cittadine e il mercatino del sabato.

L’annuncio è arrivato a due giorni di distanza dalla protesta avvenuta durante l’ultima seduta del Consiglio comunale. Circa una cinquantina di cittadini, tra cui operatori della società “Venus” ed espositori del mercatino delle pulci, hanno affollato l’aula per chiedere certezze sul proprio futuro.

Con la vendita del terreno, infatti, oltre 140 famiglie che orbitano attorno a questa realtà commerciale rischiano di restare senza uno spazio operativo.

Il clima si è poi surriscaldato a causa di uno scontro sulla gestione dei lavori d’aula. Il Pd aveva infatti presentato una mozione d’urgenza per impegnare l’amministrazione a individuare una sede alternativa. Secondo la lista di opposizione, il nuovo spazio (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 8 gennaio, o in edizione digitale QUI