di Marco Boffa
Sabato 20 dicembre si è finalmente inaugurato il nuovo asilo nido “DoReMi” di Zanica, opera a lungo attesa. Un percorso lungo e tortuoso portato a buon termine dall’amministrazione comunale, con un struttura che aprirà i battenti questo gennaio.
Dopo la presentazione del servizio e del progetto educativo avvenuta a ottobre, le iscrizioni e l’open day il 6 dicembre, con l’inaugurazione ufficiale il percorso può finalmente dirsi concluso riempiendo d’orgoglio il sindaco Luigi Locatelli: «Si parte! Poterlo dire a tutti coloro che hanno lavorato alla complessa realizzazione del nido è una grande soddisfazione».
«Credo che sia finalmente arrivato il momento di dire che ne valeva la pena, in tutti i sensi – ha continuato -. È davvero un giorno speciale per tutti noi, poiché questa struttura rappresenta un nuovo, importante, decisivo capitolo nel nostro impegno verso i bambini di Zanica e dei paesi vicini e le loro famiglie. Un ringraziamento va alle famiglie che ci affidano un bene così prezioso come i propri bimbi. Questa nuova sede non è solo un edificio ma uno spazio di relazioni, dedicato alla cura, all’apprendimento, al gioco, alla gioia e alla crescita dei nostri bambini».
«Abbiamo pensato a un ambiente sicuro e accogliente – dice ancora il sindaco – dove ogni bambino potesse esplorare e sviluppare il proprio potenziale in un contesto stimolante e amorevole come quello che le educatrici sanno e sapranno realizzare. La loro e nostra missione va oltre la semplice custodia dei bambini: è un impegno a costruire e mantenere un ambiente educativo inclusivo che favorisca lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo e fisico di ciascun bambino, perché sia pronto domani a una vita piena di relazioni e di affetti».
Gli fa eco la vicesindaco e assessore all’istruzione, Cristina Alfarano (…)