Dal 7 gennaio

Linea T1, sospeso temporaneamente il servizio tra le fermate di via Bianzana e della stazione. Modifiche anche alla viabilità

Le novità sono state decise per i lavori di connessione con la linea T2. Il collegamento sarà garantito da navette sostitutive

Linea T1, sospeso temporaneamente il servizio tra le fermate di via Bianzana e della stazione. Modifiche anche alla viabilità

Da mercoledì 7 gennaio, la linea tramviaria T1 Bergamo-Albino subirà una sospensione temporanea del servizio in un tratto importante: per circa un mese e mezzo, i tram non transiteranno all’altezza della fermata BG Bianzana, per consentire un importante intervento infrastrutturale legato allo sviluppo della nuova rete tramviaria cittadina.

Perché si ferma la T1

La sospensione è necessaria per realizzare la connessione tra la linea T1 e la futura linea T2 Bergamo–Villa d’Almè, in corrispondenza della nuova fermata BG Bronzetti Arena, destinata a diventare uno dei principali nodi di interscambio del sistema. In questo punto nevralgico verranno collegati fisicamente i binari delle due linee, permettendo in futuro spostamenti più rapidi e integrati tra la Valle Seriana e la Valle Brembana.

Nel primo tratto urbano, la linea T2 della Valle Brembana condividerà il tracciato con la T1 e servirà le fermate Bergamo FS, BG Borgo Palazzo e BG San Fermo. Dalla nuova fermata BG Bronzetti Arena, la T2 proseguirà poi lungo il sedime della ex ferrovia della Valle Brembana, attraversando cinque comuni – Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè e Villa d’Almè – per un percorso complessivo di undici chilometri e mezzo, affiancato da una pista ciclabile di dieci chilometri.

Bus sostitutivi e modifiche alle fermate

Per garantire la continuità del servizio sulla T1, fino al 21 febbraio 2026 sarà attivo un servizio sostitutivo di autobus Atb tra le fermate BG Bianzana e Bergamo FS. Il capolinea di Bergamo Fs sarà temporaneamente spostato in via Bartolomeo Bono, in corrispondenza del capolinea della nuova linea e-Brt di Atb, di fronte al terminal delle autolinee di Piazza Marconi.

I passeggeri provenienti da Albino dovranno scendere alla fermata BG Bianzana e proseguire in autobus da via Bianzana, di fronte a Chorus Life. Il percorso delle navette attraverserà alcune delle principali vie cittadine, con fermate intermedie in via Angelo Maj, davanti alla Scuola d’Arte Fantoni. Anche il tragitto di ritorno verso Albino seguirà un itinerario dedicato, consentendo il collegamento con i tram in partenza da BG Bianzana. Durante il periodo di cantiere resteranno chiuse le fermate BG Borgo Palazzo e BG San Fermo, sostituite da fermate provvisorie raggiungibili a piedi.

Nelle fasce orarie di maggiore affluenza, in particolare per gli studenti, sono previste corse autobus aggiuntive tra Bergamo, Ranica e Albino. Al mattino saranno attivati servizi extra a rinforzo delle corse scolastiche, mentre nelle ore di punta sarà possibile utilizzare anche le corse già programmate da Arriva sulla tratta Bergamo–Albino.

L’ordinanza del Comune

Proprio per l’attivazione del servizio sostitutivo, il Comune di Bergamo ha varato un’ordinanza che prevede alcune modifiche temporanee alla circolazione delle vie Bianzana, Serassi, Ghislandi.

  • In via Bianzana, all’altezza civico 52 (area adiacente a ChorusLife), è prevista l’eliminazione dello stallo di carico/scarico esistente; la realizzazione di una nuova area di sosta riservata agli autobus, in continuità con quella attuale e in sostituzione dello stallo di carico/scarico; l’istituzione del divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata per tutti i veicoli eccetto autobus.
  • In via Serassi, nel tratto compreso tra il civico 23 e l’intersezione con via Bianzana, è prevista l’istituzione del senso unico di marcia da via Bianzana verso via Borsellino e l’istituzione del senso vietato in direzione opposta; la strada sarà a fondo chiuso per chi proviene da via Borsellino.
  • In via Ghislandi, sul lato dei numeri civici pari dall’intersezione con via Santi Maurizio e Fermo verso il centro città (circa 20 metri), è prevista l’istituzione del divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata, anche negli stalli regolamentati, per consentire le manovre in sicurezza degli autobus.

Sempre dal 7 gennaio al 21 febbraio, inoltre, la fermata del capolinea Bergamo FS viene spostata temporaneamente in via Bono, di fronte al terminal delle autolinee di piazza Marconi, in corrispondenza del capolinea della nuova fermata e-Brt di Atb.

I lavori in corso

Durante la sospensione del servizio, il cantiere sarà dedicato a interventi complessi: verranno installati quattro deviatoi e due intersezioni per collegare le due linee, realizzati nuovi plinti e posati i pali per la trazione elettrica. È prevista inoltre la costruzione della nuova fermata BG Bronzetti Arena, con una piattaforma lunga 65 metri e due banchine sulla linea T1, oltre alla sistemazione della sede tramviaria in vista del futuro inerbimento.

I lavori sono coordinati dall’impresa Milesi geom. Sergio, in collaborazione con Gcf – Generale costruzioni ferroviarie, mentre la direzione lavori e la sicurezza sono affidate a Mm Spa.

Uno sguardo al futuro

In una fase successiva alla riattivazione della T1, l’intervento sarà completato con la realizzazione di una nuova piazza di interscambio tra le due linee, dotata di pavimentazioni, arredo urbano, pensiline, pergolato e aree verdi, pensata per facilitare il passaggio tra le quattro banchine della fermata BG Bronzetti Arena. Ad oggi è stato completato il 65 per cento dei lavori lungo i 9,8 chilometri del nuovo tracciato della T2. Il cronoprogramma prevede la conclusione dei lavori entro giugno 2026 e l’entrata in servizio della linea entro la fine dell’estate 2026.

Per accompagnare i viaggiatori durante tutto il periodo dei lavori, Teb ha avviato una campagna informativa dedicata. Materiali con orari e mappe del servizio sostitutivo saranno disponibili alle fermate e a bordo dei mezzi, mentre aggiornamenti costanti verranno pubblicati sul sito www.teb.bergamo.it e sui canali social ufficiali. Nei primi giorni del servizio sostitutivo sarà inoltre presente personale Teb nelle fermate principali, per fornire assistenza diretta ai passeggeri.