Da Bullo a Bello – Alla fine cambia solo una lettera ;-): Piccolo manuale di sopravvivenza per genitori, è il nuovo libro di Matteo Copia. Appunti di viaggio del suo lavoro, come li definisce lui.
Dopo aver indagato le dipendenze digitali con #APPeal: il fascino della rete, la sua prima pubblicazione, ora dedica la sua ricerca al contrasto del cyberbullismo e dei reati informatici minori.
«Ho condiviso con le famiglie ciò che solitamente condivido con i ragazzi e apprendo da loro, ma con un passaggio diverso – dichiara -. Solitamente empatizziamo con la vittima e con i suoi familiari. Invece mi sono detto: “E se io fossi il papà del bullo? O il bullo?”. Ho quindi accolto ogni prospettiva, dalla parte del bullo, della vittima e dello spettatore».
Insomma, una visione a 360 gradi sul problema. «Ne è uscito un manualetto di sopravvivenza, come l’ho definito in copertina. Scritto per i genitori, ma che può essere molto utile anche agli educatori». Un testo che è alla portata anche dei ragazzi, consigliato dalla secondaria di primo grado, con una scrittura per tutti, molto semplice. «Questo libro nasce dalla mia esperienza diretta, non solo sul campo, ma anche dentro le mura di casa mia».

Gli anni di esperienza sul campo, soprattutto nelle scuole, sono ormai quasi venti, e Copia si è permesso di tirare un po’ le somme e di dire ciò che ritiene tutti debbano sapere. «L’Istituto comprensivo di Treviolo è quello che mi ha dato maggior ospitalità, ho fatto percorsi di mentoring e di contrasto al bullismo. Sono presente anche in alcuni staff delle scuole superiori, sempre per il contrasto al bullismo».
La sua scrittura e i suoi incontri nelle scuole nascono (…)