Basket

Memorial Fabbri, la Lombardia U14 le vince tutte. E nel successo c’è anche un bel po’ di Bergamo

Per i ragazzi di coach Semoventa cinque vittorie in cinque gare. Nel gruppo anche tre giovani della nostra provincia

Memorial Fabbri, la Lombardia U14 le vince tutte. E nel successo c’è anche un bel po’ di Bergamo

La Lombardia Under 14 maschile (annata 2012) ha conquistato la 14ª edizione del prestigioso Memorial “Mario Fabbri”, svoltosi tra Rimini e Sant’Arcangelo di Romagna dal 3 al 6 gennaio. Nel solco della kermesse romagnola, i ragazzi di coach Matteo Semoventa hanno infatti completato un percorso immacolato di cinque vittorie in altrettante gare.

Piegate, nell’ordine, le rappresentative di Lazio (76-68; Chiapparini 22, Galimberti 14), Emilia Romagna “Azzurra” (87-82; Chiapparini 22, Galimberti 13) e Campania (88-76; Croce e Conti 17, Galimberti 13) nella fase eliminatoria; di nuovo l’Emilia Romagna “Azzurra” in semifinale (75-53; Conti 20, Croce e Galimberti 16) e quindi il Veneto nella finalissima (98-83), portando per l’occasione ben cinque giocatori in doppia cifra (Chiapparini 18, Croce e Conti 17, Galimberti 14, Pagnoncelli 10).

I bergamaschi nel team

Un successo che ha in sé anche una significativa quota bergamasca. Erano infatti inseriti tra i ranghi delle selezione anche due atleti della Blu Orobica, ovvero il grassobbiese Axel Bianchetti (lo scorso anno all’Azzanese Basket Stezzano) e il colognese Lorenzo Leoni (al secondo anno in blu-arancio, dopo il minibasket svolto tra le file della joint venture tra Gruppo Basket Cologno al Serio e Mafalda Spirano). A questi si aggiunge il bottanuchese Jacopo Pagnoncelli (attualmente residente però a Trezzo sull’Adda), tesserato della Libertas Cernusco sul Naviglio.

Hanno fatto parte della selezione bianco-verde lombarda anche i vari Gabriele Siega (ABA Legnano), Pietro Stellari (Orzinuovi), la coppia Giorgio Galimberti e Andrea Santonastasi di Cantù, Leonardo Montanari (Social OSA Basket Milano), Mirko Capobianco (Varese Academy) e un terzetto di atleti dell’Olimpia Milano, ovvero Federico Chiapparini, Nicolò Conti e Thomas Croce. Tra i ranghi dello staff, invece, ad affiancare coach Semoventa c’erano gli assistenti Alessandro De Marchi e Andrea Finazzi, oltre alla fisioterapista Erica Keeling e alla preparatrice Sharon Caiani.

«Allenarli è stato un piacere»

Queste le parole del lariano Semoventa, nelle vesti di Responsabile tecnico territoriale, che commenta in questi termini il percorso di alto profilo imbastito dagli atleti che hanno rappresentato la nostra Regione: «È stata sicuramente un’esperienza molto positiva e ricca di stimoli, in primis per i ragazzi coinvolti: la loro crescita è il nostro obbiettivo primario. Un giudizio sul livello della kermesse? Difficile fare una valutazione complessiva; di certo possiamo dire che, ancora una volta, il movimento lombardo ha messo in campo non solo la forza dei suoi numeri, ma anche la qualità del lavoro svolto dalle società. La preparazione dei nostri atleti e la loro disponibilità al lavoro hanno infatti creato una base solida su cui innestare questo primo step di un percorso biennale. Allenarli è stato un piacere: ci siamo divertiti insieme».