lieto fine

Abbandonato tra i campi di Antegnate, Ares oggi ha una nuova famiglia

A metà novembre il maremmano bianco girovagava senza meta. Grazie alla collaborazione tra Comune e cittadini, ora è stato adottato

Abbandonato tra i campi di Antegnate, Ares oggi ha una nuova famiglia

Qualche mese fa, a metà novembre, vagabondava tra i campi di Antegnate e Comuni limitrofi. Oggi, dorme nel calore di una nuova casa. È la storia a lieto fine di Ares, un cane maremmano bianco che, grazie alla collaborazione tra autorità e cittadini, è stato tratto in salvo e oggi adottato, pronto per una nuova vita dopo essere stato abbandonato.

Girava senza meta, oggi ha una seconda possibilità

Tutto è iniziato a metà dello scorso novembre, come raccontano i colleghi di PrimaTreviglio. Ares è stato notato per la prima volta da alcuni cittadini, che lo hanno notato vagare tra i campi nella zona di Antegnate. Un maremmano di grossa taglia bianco, completamente solo, che sembrava in attesa di qualcuno.

In tanti lo hanno notato attraversare incroci e camminare lungo le strade provinciali: un pericolo non solo per lo stesso cane, ma anche per gli automobilisti. Sui social scatta il passaparola, che arriva fino in Comune dove il delegato alla Sicurezza Antonio Danelli si fa avanti: chi riesce a mettere in salvo il cane?

Dopo qualche giorno di tentativi, finalmente un privato cittadino riesce ad avvicinarlo e a metterlo in sicurezza. Si avvia così la macchina dei soccorsi, che parte dalla polizia locale con l’accalappiacani. Nessun microchip e la certezza è quasi matematica: il cucciolo, con altissima probabilità, è stato abbandonato tra i campi e lasciato solo a vagare senza meta.

Dopo i dieci giorni di profilassi previsti dalla legge, in cui il cane viene visitato dai veterinari e vaccinato, viene trasferito al canile convenzionato di Seriate, dove gli viene dato il nome Ares. Già aveva fatto breccia nel cuore di molti, ma è quando Danelli pubblica online il video del salvataggio che la sua storia diventa virale: quasi 250 mila visualizzazioni, migliaia di commenti e richieste.

In tanti vogliono adottare Ares. «È la prima volta che mi capita una situazione del genere e, nonostante le festività natalizie, in pochissimo tempo siamo riusciti a dare ad Ares una nuova vita», ha detto Danelli. Ares ora ha una nuova casa: il giorno dell’adozione è stata una piccola festa, che ha visto presente anche il sindaco Simone Nava.

Antonio Danelli a sinistra con Simone Nava e Ares.

«Il nostro operato come amministrazione è sempre presente sul territorio e condanniamo fermamente chi abbandona un animale – ha detto il primo cittadino -. L’abbandono è una crudeltà e rappresenta un pericolo non solo per l’animale, ma anche per le persone. Antegnate dimostra ancora una volta la sua attenzione verso i nostri amici a quattro zampe. Dopo la nuova area cani di via Verdi, oggi abbiamo salvato Ares. Ringrazio l’Ats di Bergamo e la struttura “Il Rifugio del Cane” per l’ottima gestione, e soprattutto Davide, che lo ha accolto nella sua casa e nella sua vita».