In vista del ritorno agli impegni agonistici, sono state parecchie le società orobiche di pallacanestro che a cavallo tra la fine di dicembre e primi giorni di gennaio si sono messe alla prova nel solco di tornei giovanili e minibasket di buon livello, talvolta anche fuori provincia o regione.
Almenno, Azzanese, Caluschese e Isola Academy
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Almenno Basket
Almenno Basket
Isola Basket Academy
Azzanese Basket Stezzano
Partiamo dall’Almenno Basket, che ha partecipato al prestigioso torneo “Riva Città dei Canestri” (di Riva del Garda, Trento) con il gruppo Under 17 Silver (che ha concluso al sesto posto) e con l’Under 14 Gold. Proprio i ragazzi di coach Simone Lorenzi hanno griffato un percorso immacolato di sole vittorie, culminato con la finale vinta (82-60) ai danni del Basket Academy Ticino Ferno (del gir. B lombardo di categoria). Per il rosso-blu Lombardoni anche il titolo di “MVP” della kermesse.
Dal canto suo, l’Azzanese Basket Stezzano ha brillato in termini organizzativi allestendo ben due quadrangolari Under 17 (uno nel weekend 27-28 dicembre, l’altro nei giorni 3-4 gennaio), coinvolgendo le due squadre neroblu locali (il team “nero” allenato dal duo Zani–Bertazzoni e quello “blu” guidato dalla coppia Ka–Merli). Nel primo hanno prevalso i bresciani dell’NBB Mazzano (col punteggio di 53-59) sui padroni di casa azzanesi, mentre la finale 3°/4° posto è risultata appannaggio dell’ABC Basket Crema 010, vincente 72-67 sul Centro Basket Pescate. Il titolo di “MVP” del torneo è andato a Miglio (di NBB Mazzano); nel miglior quintetto compaiono quindi Miglio e Pelizzari (NBB Mazzano), Ivagnes (Azzanese Basket), Amore (ABC Crema) e Chissotti (CB Pescate).
Nel secondo quadrangolare, invece, a issarsi sul gradino più alto del podio è stata Crema, vincente (62-99) nella finale con l’Azzanese Basket; a conquistare invece la terza piazza la Caluschese Basket, che ha piegato l’Aurora 1966 di Trezzo sull’Adda col punteggio di 94-66. A laurearsi “MVP” del torneo è risultato Patti del Crema; nel miglior quintetto compaiono quindi Patti e Caprino (Crema), Mitrovic (Azzanese Basket), Ravasio (Caluschese Basket) e Zheng (Aurora Trezzo).
Si conferma in salute anche il progetto Isola Basket Academy, joint venture tra Pol. Brembate Sopra e B3 Basket, che con il gruppo Under 13 Gold ha preso parte al IV Memorial Silvia organizzato dalla società Brescia Basket Roncadelle. Per gli isolani un terzo posto complessivo frutto del passo falso iniziale con la mantovana Junior Basket Curtatone (49-56), cui però hanno fatto seguito tre successi consecutivi ottenuti a spese di Cus Brescia (49-35), Basket Roncadelle (53-45) e NBB Mazzano (43-40).
Tante diverse esperienza per la Seriana

Chiudiamo con i talentuosi gruppi minibasket della Seriana Basket (per l’occasione rinforzati da contributi da Virtus Gorle e Pedrengo Basket), impegnati in proficue e interessanti esperienze in diversi tornei lombardi (oltre trenta mini-atleti coinvolti in pochi giorni).
Gli “Aquilotti” classe 2015 raggiungono un ottimo secondo posto nel solco della IV edizione del torneo “Winter Valley” organizzato dal progetto Ma.Go (un hub sovraterritoriale su tutti i Comuni della Valle Olona, in provincia di Varese), in una tre giorni di manifestazione che inizialmente li ha visti vincere agevolmente con Oleggio (18-6) e Luino (17-7), prima delle belle imprese con Urania Milano (15-9) ai quarti di finale e Virtus Bologna (14-10) in semifinale. La finalissima – in una bella cornice di pubblico – ha poi visto la Seriana cedere il passo alla forte Jolly Reggio Emilia, squadra di grande risma fisica e tecnica, oltre che tatticamente già “matura”.
Dal canto loro, gli “Aquilotti” del 2016 non riescono a replicare i più grandi, ma giocano comunque un bel torneo, dopo aver perso al fotofinish contro due delle migliori formazioni presenti (Cermenate, poi vincitrice, e Bat Basket Academy Ticino). Le successive vittorie (in tre partite) valgono quindi il nono posto finale per i biancorossi.
Infine, gli “Esordienti” seriani (classe 2014) hanno anch’essi preso parte al Memorial Silvia di Roncadelle, superando dapprima NBB Mazzano e quindi cadendo nella finalissima con i padroni di casa, dimostratisi più fisici e atletici dei pari-età orobici.
Questa la chiosa conclusiva di Alessandro Padova, istruttore nazionale nonché responsabile del comparto minibasket della Seriana Basket: «Volevamo iniziare l’anno nuovo con quello che più ci piace: giocando. I tornei, a mio parere, hanno un grande valore, non solo cestistico, nella crescita di atleti e ragazzi, ancora di più quelli disputati fuori dai confini provinciali. È una sorta di un “mantra” dei nostri ultimi anni, ma soprattutto un momento di miglioramento per tutta la nostra realtà sportiva».
E ancora: «Fuori da Bergamo c’è un’attitudine al gioco e alla competizione diversa, a volte esasperata, ma a noi interessa in primis dare diverse opportunità di divertimento ai nostri mini-atleti, senza snaturare quello che è il Dna Seriana. Per diventare giocatori c’è tempo, per diventare persone è sempre il momento giusto».