Il cantiere

Raddoppio ferroviario, chiude (di nuovo) il passaggio pedonale sotto il ponte di via San Bernardino

Dal 14 gennaio stop al transito per motivi di sicurezza nell’ambito del cantiere per il consolidamento del ponte e il raddoppio della Bergamo-Ponte San Pietro. Riapertura legata all’avanzamento dei lavori

Raddoppio ferroviario, chiude (di nuovo) il passaggio pedonale sotto il ponte di via San Bernardino

Proseguono le attività del cantiere di Rfi – Rete Ferroviaria Italiana per il consolidamento del ponte ferroviario e il raddoppio della linea tra Bergamo e Ponte San Pietro. Con una modifica: da mercoledì 14 gennaio il passaggio pedonale sotto il ponte ferroviario di via San Bernardino è nuovamente chiuso al pubblico. La decisione è stata presa perché le prossime fasi di cantiere non permetteranno più di garantire il transito in sicurezza sotto le arcate, con l’obiettivo di tutelare l’incolumità pubblica. La riapertura del passaggio sarà valutata in base all’andamento dei lavori, che al momento non consente di definire una data certa.

Il tratto interessato è quello all’altezza dell’intersezione con largo Tironi, nel quartiere di San Tomaso de’ Calvi, dove l’accesso pedonale è stato uno dei punti più critici fin dall’avvio del cantiere

Un cantiere complesso e di lunga durata

L’intervento di Rfi rientra in un progetto più ampio di ampliamento e potenziamento della rete ferroviaria locale, con l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra Bergamo, Ponte San Pietro, Milano e altre destinazioni della Lombardia. L’opera prevede, oltre al consolidamento del ponte, il raddoppio dei binari tra Bergamo e Ponte San Pietro e ulteriori adeguamenti lungo la tratta, compresi sottopassi e la soppressione di passaggi a livello, con l’intento di aumentare la capacità e l’efficienza del trasporto ferroviario suburbano e regionale.

I lavori, iniziati nel febbraio 2024, a causa della loro complessità si protraggono fino al 2026, con numerose modifiche alla viabilità urbana per consentire l’avanzamento delle lavorazioni senza interrompere completamente il traffico ferroviario.

Modifiche alla viabilità e impatti sul quartiere

Sin dall’estate 2025, via San Bernardino è stata chiusa al traffico in corrispondenza dell’area del sottopasso ferroviario, con divieti di transito sia per veicoli che per pedoni, e limitazioni anche nelle strade adiacenti come via Magrini e via San Tomaso de’ Calvi. Nonostante le iniziative per attenuare i disagi, i residenti e i commercianti locali hanno segnalato effetti negativi sull’attività quotidiana: in alcune attività commerciali, come bar e ristoranti della zona, si sono registrati cali di incasso significativi a causa della minore affluenza di passanti.

Prossimi sviluppi e tempistiche

La chiusura temporanea del passaggio pedonale sotto il ponte è solo una delle fasi del complesso cantiere, che proseguirà con ulteriori fasi di demolizione e ricostruzione strutturale dell’infrastruttura ferroviaria. Rfi e il Comune hanno ribadito l’importanza di garantire aggiornamenti regolari ai cittadini e di monitorare costantemente la sicurezza nei punti di lavoro.