Amarcord

Si torna a Pisa dopo tanto tempo: l’Atalanta non gioca all’Arena Garibaldi da 7.460 giorni!

Dalle parti di Piazza dei Miracoli la Dea non mette piede dal 2005 in Coppa Italia. In A non capita addirittura dal 1991, con Giorgi in panchina

Si torna a Pisa dopo tanto tempo: l’Atalanta non gioca all’Arena Garibaldi da 7.460 giorni!

È uno di quegli stadi che l’Atalanta non bazzica da parecchio. Oggi Cetilar Arena, già Arena Garibaldi e Stadio Romeo Anconetani, l’impianto dove giocano i toscani del Pisa torna ad ospitare il “derby nerazzurro” contro l’Atalanta ben 7.460 giorni dopo l’ultima volta: era il 14 agosto del 2005, secondo turno di Coppa Italia, la vittoria per 1-0 dei bergamaschi venne firmata a 10 minuti dalla fine da Simone Loria.

Complessivamente, sono tredici le sfide giocate all’ombra della torre pendente dal 1935/36 (campionato di Serie B) all’agosto del 20025.

Se restringiamo il campo alla sola Serie A, quella che si giocherà venerdì (16 gennaio) sarà la quinta occasione in cui l’Atalanta giocherà a Pisa in trasferta nella sua storia. I quattro precedenti sono lontanissimi nel tempo, l’ultimo è datato 30 marzo 1991, con Perrone e Caniggia che firmarono il 2-0 esterno ottenuto dalla formazione che, all’epoca, era guidata in panchina da Giorgi. Tripla curiosità: quel giorno c’era in panchina anche Stromberg, il Pisa a fine stagione retrocedette in B e la vittoria valeva ancora solo 2 punti.

Nel corso di tutto questo tempo, l’Atalanta è cresciuta e si è affermata anche a livello internazionale, mentre il Pisa ha avuto grandi difficoltà a restare nel calcio che conta e sono diverse le stagioni che ha passato lontano dai riflettori del massimo campionato.

Venerdì sarà un’altra storia, anzi sarà riscritta la storia di una partita che, ancora una volta, mette in campo punti salvezza importanti. Solo per il Pisa però: l’Atalanta volta molto più in alto e cerca punti per inseguire l’Europa. Anche su un campo dove non gioca da un sacco di tempo.