Vendita di droga

Operazione dei carabinieri al Parco del Serio a Grassobbio, arrestato un pusher (con sé aveva una pistola)

Dopo le numerose segnalazioni, i militari dell'Arma sono intervenuti in forze. Lo spacciatore individuato grazie all'indicazione di tre acquirenti

Operazione dei carabinieri al Parco del Serio a Grassobbio, arrestato un pusher (con sé aveva una pistola)

Da diverso tempo, nell’area del Parco del Serio nel territorio comunale di Grassobbio, la situazione è segnalata come particolarmente delicata. Nel tempo, infatti, diversi cittadini hanno segnalato attività di piccolo spaccio e “incontri sgraditi”.

Una operazione coordinata

Proprio per questo, nella giornata di lunedì 12 gennaio, i carabinieri della Compagnia di Bergamo hanno effettuato in quell’area un «articolato servizio coordinato di controllo del territorio definito “ad alto impatto”». Complessivamente sono stati impiegati venti militari appartenenti a diversi reparti, che hanno operato sia in borghese che in uniforme e attraverso l’uso di più vetture e mezzi dedicati. Gli agenti in borghese avevano il compiti di osservare e controllare la zona senza dare nell’occhio.

Al servizio hanno inoltre partecipato anche militari delle Stazioni dipendenti da quella di Bergamo, impegnati con ulteriori pattuglie allo scopo di garantire un controllo capillare dell’area interessata e delle principali vie di accesso e uscita. Infine, sul posto anche una unità cinofila antidroga del Nucleo di Orio al Serio, impiegata per il rastrellamento delle zone boschive e per la ricerca di eventuali nascondigli di sostanze stupefacenti, nonché da due militari velo-montati dei forestali, utilizzati per il controllo dinamico dei sentieri e delle piste ciclopedonali interne al parco. L’intera zona veniva infine controllata dall’alto attraverso l’utilizzo di un elicottero.

I tre acquirenti e l’arresto del pusher

Durante l’operazione, i carabinieri hanno presto individuato un punto di presunta cessione di droga, situato lungo una delle varie strade sterrate che percorrono quel tratto di Parco del Serio. I controlli hanno portato al fermo di tre acquirenti, che hanno spiegato di essersi recati lì proprio per acquistare sostanze stupefacenti e indicato ai militari l’uomo che aveva venduto loro la droga. I tre sono stati segnalati alla Prefettura.

Subito dopo, i carabinieri hanno proceduto invece al fermo del presunto spacciatore, un classe 1995 marocchina, senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale, che nel tentativo di sottrarsi al controllo ha cercato di allontanarsi in bicicletta lungo la pista ciclopedonale. Il massiccio dispiegamento di militari sul posto ha però permesso di bloccare subito il soggetto. Sottoposto a perquisizione personale, addosso gli hanno trovato: una pistola a tamburo cal. 32 con tre cartucce inserite, altre munizioni per la stessa arma, cinque dosi di droga (cocaina ed eroina), un coltello serramanico, 2.406 euro in contanti e un telefono cellulare.

Il trentenne è stato quindi arrestato per i reati di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio e detenzione illegale di arma comune da sparo e poi portato in carcere a Bergamo, dove si trova tutt’ora.