di Angelo Corna
Scopriamo quali appuntamenti nascondono le Orobie bergamasche per il week-end alle porte (17 e 18 gennaio).
Sabato 17 gennaio
A San Simone si tiene una ciaspolata sulla neve per ammirare in tranquillità l’area dominata dagli imponenti profili del monte Cavallo. Al termine dell’escursione si tiene il pranzo in un ristorante tradizionale con menù tipico. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 035.0266375.
Torna a Onore la terza edizione di “Sant’Antone Fest… al Frecc”. Un week-end di buona cucina, musica, divertimento e tradizioni presso la località Sant’Antone. Il tutto sotto il tendone riscaldato.
A Casnigo si tiene una doppia visita guidata: il Santuario di San Patrizio e il Santuario della Santissima Trinità, due perle di spiritualità e storia che dominano il paesaggio con il loro fascino senza tempo. Il ritrovo è alle 14.45 al piazzale di fronte al Santuario di San Patrizio, per informazioni e prenotazioni: 328.3846864.
Ai Piani dell’Avaro si tiene una ciaspolata serale. Una facile uscita, adatta a tutti, che permetterà di esplorare in tranquillità i piani del Monte Avaro, dominati dall’omonimo monte e dal Monte Ponteranica. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 035.0266375.
“Presente Prossimo – Leggere e scrivere l’oggi” torna a Clusone con un nuovo appuntamento dedicato alla letteratura contemporanea e al dialogo con i suoi protagonisti. L’appuntamento è alle 18, in Sala Legrenzi, presso il Mat – Museo Arte Tempo, con Antonio Franchini, scrittore, editor e figura di primo piano del panorama culturale italiano. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A Valbondione si tiene, per tutto il week-end, “Giass e nef a fiòch“, il festival delle sculture di ghiaccio e neve. Quest’anno il tema è “Le avventure di Pinocchio. 200 anni con Carlo Collodi” in onore del bicentenario della nascita di Carlo Collodi. Per informazioni: www.turismovalbondione.it.
Domenica 18 gennaio
A Nembro è in programma la 19ª edizione del concerto itinerante. Sul palco il Gruppo Corale Vokal-Total e la classe di arpa del liceo “Paolina Secco Suardo”. L’appuntamento è alle 17 all’Auditorium Modernissimo, con ingresso libero.
A Clusone continuano, anche quest’anno, le visite guidate alle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 10.30 per scoprire le meraviglie dell’orologio di Fanzago, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.