Forse è stato un errore di valutazione o una questione di tempismo, la causa della tragedia avvenuta tra i boschi di Lonno, al confine tra Nembro e Alzano Lombardo. Qui Claudio Pelliccioli, 64 anni, è morto martedì 13 gennaio, colpito dalla pianta che stava tagliando. Incredula la comunità della piccola frazione, che conosceva bene il 64enne.
Chi era Claudio Pelliccioli
Claudio Pelliccioli, come riporta L’Eco di Bergamo, viveva da sempre a Lonno, insieme alla moglie Rosanna. Era stato per anni meccanico all’aeroporto di Orio al Serio, prima di andare in pensione. Ma a chi glielo chiedeva, dava sempre una mano con l’auto.
In molti lo conoscevano a Lonno: Claudio è descritto come una persona sempre gentile e disponibile, appassionato di sport e soprattutto dell’Atalanta. Il 64enne gestiva anche una tenuta nella zona boschiva oltre il cimitero, percorrendo via Caravaggio, al confine con Alzano Lombardo.
A raccontare la dinamica dell’incidente l’amico Marco, che era con lui al momento della tragedia. Sembra che Claudio avesse cercato di tagliare l’albero già il giorno precedente, lunedì 12 gennaio, ma abbia deciso di riprovare il giorno successivo nel momento in cui la motosega era rimasta bloccata nel tronco.
Mentre si dirigeva nel bosco, nella mattinata del 13 gennaio, ha incontrato proprio l’amico Marco, che si è offerto di aiutarlo. Ascia alla mano, avevano anche predisposto una via di fuga. Il taglio si è rivelato piuttosto complesso, sia per via della pendenza del terreno, sia perché la cima era intrecciata a quella di un altro albero.
Insieme, però, erano riusciti ad abbatterlo. L’amico è riuscito a prendere la via di fuga. Claudio, invece, no. «Si è buttato nella direzione opposta – ha raccontato al quotidiano -. Forse un errore di valutazione o di tempismo, ed è stato colpito. Un destino beffardo». Claudio è stato descritto come una persona che stava sempre accorta quando si trattava di tagliare piante nella tenuta.
Scattato l’allarme, sul posto sono arrivati l’ambulanza, i vigili del fuoco, il soccorso alpino, la polizia locale, i carabinieri e l’elisoccorso Drago da Bergamo, che ha recuperato la salma per riportarla a Lonno. I funerali di Claudio Pelliccioli saranno celebrati venerdì 16 gennaio alle 10 nella chiesa parrocchiale.