L’Istituto Habilita di Neuroriabilitazione ad alta complessità di Zingonia si conferma un importante centro di eccellenza medica del territorio di Bergamo.
Proprio lì, infatti, nella prima mattina di oggi (giovedì 15 gennaio) è stato effettuato un trattamento di ossigeno terapia in regime di emergenza per tre pazienti vittime di intossicazione da monossido di carbonio.
I pazienti sono due uomini, rispettivamente classe 1972 e 2005, e una donna del 1973. L’incidente si è verificato a Corna Imagna e, stando a quanto ricostruito, la causa dell’intossicazione pare sia da attribuire alla presenza di una stufa a legna in camera da letto.
Una volta allertati i soccorsi, i tre sono stati trasportati all’ospedale San Marco di Zingonia. Due pazienti sono poi stati trasferiti in Habilita Zingonia poco prima delle 6, mentre il terzo è invece arrivato alle 6.30.
Il trattamento in camera iperbarica ha avuto inizio pochi minuti più tardi. I pazienti sono quindi stati trasportati nuovamente presso l’ospedale di provenienza per completare il recupero.