Paderno, frazione di Seriate, riscopre le proprie radici attraverso l’arte. Si chiama “Home Theatre” il progetto culturale ideato e gestito da O’Cypher Company, sotto la direzione di Chiara Crovetto, che nel 2025 ha vinto il bando “Cultura Diffusa 2024” di Fondazione Cariplo.
Un percorso ambizioso, realizzato in partnership con il Comune e con numerose realtà culturali e sociali del territorio, che ha preso ufficialmente il via il 6 settembre 2025 e accompagnerà la comunità fino alla primavera del 2027.
“Home Theatre” nasce come una vera e propria esperienza di comunità, pensata per riportare vita, relazioni e cultura nel quartiere di Paderno, tra le sue cascine storiche e gli spazi verdi che un tempo erano il cuore pulsante della vita collettiva. «Volevamo che le persone si sentissero a casa, riconoscendosi e incontrandosi attraverso l’arte», spiega Chiara Crovetto.
Il progetto si sviluppa attorno a un fitto calendario di laboratori artistici, performance, eventi e restituzioni pubbliche, rivolti a tutte le fasce d’età. Le attività si svolgono in luoghi simbolici del quartiere: SpazioC e il centro anziani “Il Risveglio”, l’orto didattico Sfa nel Parco di via degli Alpini, la Casetta sul Serio e la biblioteca civica.
Un percorso che affonda le radici in un’esperienza già consolidata. Dal giugno 2019, infatti, l’associazione O’Cypher gestisce SpazioC, locale comunale recentemente ristrutturato e arredato dall’associazione stessa, dove convivono attività artistiche, iniziative del centro anziani “Il Risveglio” e azioni realizzate in collaborazione con il Consultorio familiare di Seriate e Asst Bergamo Est. «“Home Theatre” rappresenta l’evoluzione naturale di questo lavoro: un progetto che porta l’arte fuori, nei luoghi della memoria del quartiere», continua Chiara.
Tra i primi laboratori in partenza nel 2026, due proposte sono dedicate alla riscoperta delle tradizioni popolari (…)