Opportunità

Torre Boldone è entrato nel nuovo anno… in sella alla bici: mobilità sostenibile e inclusione

Dal progetto “a punti” alle trenta Wellness Bike donate da Pmzero in collaborazione con Aribi: un anno tra premi e pedalate

Torre Boldone è entrato nel nuovo anno… in sella alla bici: mobilità sostenibile e inclusione

Torre Boldone può dire di essere entrato “in sella” nel nuovo anno, aperto all’insegna della mobilità dolce e sostenibile grazie a due iniziative diverse, ma accomunate dallo stesso obiettivo: promuovere l’uso della bicicletta come scelta quotidiana, sociale e solidale.

Il primo progetto, di carattere sovracomunale, è “Bici in Comune”, promosso dal Comune di Bergamo con Torre Boldone e Seriate come enti partner. L’iniziativa, attiva dal 1° gennaio, punta a incentivare forme di mobilità urbana alternative all’automobile e favorire un cambiamento concreto nelle abitudini di spostamento, promuovendo inoltre il cicloturismo e valorizzando il patrimonio naturale del territorio.

Il progetto si basa sul metodo della “gamification”, coinvolgendo cioè le persone nel raggiungimento di piccoli obiettivi come se si trovassero all’interno di un gioco. Cittadini e commercianti possono aderire scaricando sui propri dispositivi l’app dedicata “Pin Bike”. I ciclisti accumulano punti e premi ogni volta che scelgono la bici per i propri spostamenti quotidiani, mentre gli esercenti possono partecipare mettendo a disposizione premi sotto forma di voucher e promuovendo la propria attività.

Un’idea che sta lentamente prendendo piede e punta a svilupparsi velocemente soprattutto nella stagione estiva, quando anche il clima favorirà un maggiore uso della bicicletta. «Un’iniziativa positiva, non solo per il risvolto ambientale, ma anche perché pone lo sguardo verso il commercio di vicinato – commenta la sindaca Simonetta Farnedi -. Sforzi come questo sono fondamentali per creare rete tra le istituzioni, i cittadini e gli esercenti, e per dare a questi ultimi un supporto concreto; ne va del futuro dei nostri paesi».

Di forte impatto sociale anche la seconda iniziativa legata alle due ruote a pedali (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 22 gennaio, o in edizione digitale QUI