Il Comune di Mozzo ha presentato il progetto di fattibilità per la ristrutturazione e la messa in sicurezza della mensa della scuola primaria “Mosè del Brolo”, ottenendo l’ammissione ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicati al potenziamento delle mense scolastiche e del tempo pieno.
L’intervento, dal valore complessivo di 410 mila euro, rientra tra i progetti riconosciuti ammissibili dall’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation Eu – Pnrr e consentirà di trasformare gli spazi della mensa in ambienti più sicuri, confortevoli e funzionali, migliorando la qualità della vita scolastica quotidiana e favorendo una maggiore apertura della scuola anche oltre l’orario delle lezioni.
Il progetto rappresenta il risultato di una programmazione attenta e lungimirante: negli ultimi anni, infatti, l’amministrazione comunale ha mantenuto l’intervento all’interno del Piano delle opere pubbliche, con l’obiettivo di cogliere l’opportunità offerta dal bando nazionale. Un obiettivo che ha trovato conferma lo scorso dicembre, quando Mozzo è rientrato ufficialmente nella graduatoria degli enti locali finanziati per la realizzazione e la messa in sicurezza delle mense scolastiche.
Nel dettaglio, la ristrutturazione interesserà i due locali mensa, i servizi igienico-sanitari degli studenti, quelli destinati al personale addetto al servizio e i relativi spogliatoi. Gli interventi prevedono una riqualificazione architettonica complessiva degli spazi, l’adeguamento degli impianti elettrici e di riscaldamento, la realizzazione di un nuovo impianto di aspirazione dell’aria e la messa in sicurezza del soffitto di una delle due sale.
Particolare attenzione sarà riservata anche agli aspetti legati alla sicurezza e al comfort (…)