Piste pronte per sciare

Collaudo superato: la seggiovia Conca Nevosa riapre al comprensorio Foppolo-Carona

Riaprirla è stata una corsa contro il tempo: i nuovi gestori, infatti, si sono insediati soltanto a metà dicembre 2025. Crescono gli sciatori

Collaudo superato: la seggiovia Conca Nevosa riapre al comprensorio Foppolo-Carona

Collaudo superato e piste pronte. Apre da domani, sabato 17 gennaio, la seggiovia quadriposto Conca Nevosa in Val Carisole, nel comprensorio sciistico FoppoloCarona in alta Val Brembana. Riaprirla è stata una corsa contro il tempo: i nuovi gestori, la Belmont-Foppolo di Giacomo Martignon (già proprietaria degli impianti di risalita di Foppolo), hanno preso in carico gli impianti e le piste di Carona soltanto il mese scorso, a metà dicembre 2025.

Primi bilanci: i primi ingressi salgono del 20 per cento

«Dopo l’apertura della seggiovia del Valgussera – spiega il direttore della stazione, Luca Cattaneo – torna ora utilizzabile anche l’impianto del Conca Nevosa: collaudo superato e piste pronte. Da quando abbiamo avuto in gestione, dal Comune di Carona, di fatto a metà dicembre scorso, impianti e piste di Val Carisole, è stata una corsa contro il tempo. Abbiamo lavorato quotidianamente per manutenzioni e collaudi. Ora siamo pronti per offrire ai nostri affezionati clienti un prodotto all’altezza della storia di questo comprensorio».

Sarà aperta la pista principale del Conca Nevosa, con collegamento al Valgussera. Nei prossimi giorni si lavorerà anche sulle varianti per ampliare ulteriormente l’offerta.

Intanto, si fa un primo bilancio dell’inizio stagione, con le vacanze di Natale e di fine anno: circa il 20 per cento in più di primi ingressi nel comprensorio rispetto alla scorsa stagione, con punte di 3.000 sciatori al giorno.

A Foppolo aperte le piste Quarta Baita, Montebello e in località Foppelle, il campo scuola per lo sci e l’area slitte e bob. In Val Carisole aperte le seggiovie Valgussera (da inizio gennaio) e ora Conca Nevosa, la salita solo dal lato di Foppolo.