Serata amara per l’Atalanta che spreca due punti preziosi nella corsa europea facendosi raggiungere sul più bello. Dopo un primo tempo imbarazzante, i nerazzurri di Palladino ribaltano l’inerzia nella ripresa e trovano il vantaggio all’83’ con Krstovic, ma tre minuti dopo Durosinmi firma l’1-1 che sa di beffa.
Primo tempo
Avvio shock per i bergamaschi che non riescono mai a entrare in partita. Il Pisa domina territorialmente e crea le occasioni più pericolose, mentre la Dea si limita a un possesso palla sterile senza mai impensierire Scuffet. Al 21′ arriva il primo squillo dei padroni di casa: Touré si inventa una serpentina sulla destra saltando due avversari e impegnando Carnesecchi con una conclusione deviata che vale il corner.
La chance più clamorosa capita al 28′: Aebischer riceve solo sul vertice destro dell’area e ha tutto il tempo per servire Meister in posizione centrale. Il danese calcia ma trova la respinta di Carnesecchi, sulla ribattuta lo svizzero riprova l’assist ma il pallone non arriva per un soffio. Occasionissima sprecata.
L’unica risposta dell’Atalanta è un colpo di testa impreciso di De Ketelaere al 30′ su cross di Bernasconi. Le statistiche certificano il dominio pisano: 5-0 nei calci d’angolo, mentre i bergamaschi primeggiavano solo nel possesso palla infruttuoso.
Secondo tempo
Palladino cambia tutto al 56′: dentro Raspadori, Ederson e Zappacosta per Scamacca, Pasalic e Musah. La scossa è immediata. Al 57′ De Ketelaere ruba palla a Coppola, va via sulla destra e serve Scalvini il cui destro viene neutralizzato dal piedone di Scuffet.
Il Pisa però non sparisce. Al 51′ Moreo aveva già fatto tremare Carnesecchi con un colpo di testa su corner che aveva richiesto un grande intervento in tuffo del portiere nerazzurro. Al 75′ altra occasione toscana: Piccinini sterza sul mancino e calcia trovando la deviazione di Hien e poi la parata di Carnesecchi.
Al minuto 83 Ederson appoggia per Kamaldeen (subentrato a Zalewski), cross teso in mezzo dove Angori non riesce a liberare e Krstovic insacca da due passi. L’esultanza dura appena tre minuti. Tre minuti dopo arriva la doccia fredda: cross perfetto di Leris da destra, Durosinmi anticipa Ahanor di testa e firma l’1-1 al suo debutto in maglia nerazzurra pisana. Un pareggio che brucia e che rallenta la corsa europea dell’Atalanta, incapace di gestire il vantaggio nel finale.



