Live Blog

Cronaca di Pisa-Atalanta 1-1: Durosinmi risponde a Krstovic, bergamaschi beffati nel finale

La rete del montenegrino illude soltanto per tre minuti. Un'occasione sprecata dalla Dea che sarebbe dovuta tornare dalla Toscana con 3 punti

Cronaca di Pisa-Atalanta 1-1:  Durosinmi risponde a Krstovic, bergamaschi beffati nel finale

Serata amara per l’Atalanta che spreca due punti preziosi nella corsa europea facendosi raggiungere sul più bello. Dopo un primo tempo imbarazzante, i nerazzurri di Palladino ribaltano l’inerzia nella ripresa e trovano il vantaggio all’83’ con Krstovic, ma tre minuti dopo Durosinmi firma l’1-1 che sa di beffa.

Primo tempo

Avvio shock per i bergamaschi che non riescono mai a entrare in partita. Il Pisa domina territorialmente e crea le occasioni più pericolose, mentre la Dea si limita a un possesso palla sterile senza mai impensierire Scuffet. Al 21′ arriva il primo squillo dei padroni di casa: Touré si inventa una serpentina sulla destra saltando due avversari e impegnando Carnesecchi con una conclusione deviata che vale il corner.

La chance più clamorosa capita al 28′: Aebischer riceve solo sul vertice destro dell’area e ha tutto il tempo per servire Meister in posizione centrale. Il danese calcia ma trova la respinta di Carnesecchi, sulla ribattuta lo svizzero riprova l’assist ma il pallone non arriva per un soffio. Occasionissima sprecata.

L’unica risposta dell’Atalanta è un colpo di testa impreciso di De Ketelaere al 30′ su cross di Bernasconi. Le statistiche certificano il dominio pisano: 5-0 nei calci d’angolo, mentre i bergamaschi primeggiavano solo nel possesso palla infruttuoso.

Secondo tempo

Palladino cambia tutto al 56′: dentro Raspadori, Ederson e Zappacosta per Scamacca, Pasalic e Musah. La scossa è immediata. Al 57′ De Ketelaere ruba palla a Coppola, va via sulla destra e serve Scalvini il cui destro viene neutralizzato dal piedone di Scuffet.

Il Pisa però non sparisce. Al 51′ Moreo aveva già fatto tremare Carnesecchi con un colpo di testa su corner che aveva richiesto un grande intervento in tuffo del portiere nerazzurro. Al 75′ altra occasione toscana: Piccinini sterza sul mancino e calcia trovando la deviazione di Hien e poi la parata di Carnesecchi.

Al minuto 83 Ederson appoggia per Kamaldeen (subentrato a Zalewski), cross teso in mezzo dove Angori non riesce a liberare e Krstovic insacca da due passi. L’esultanza dura appena tre minuti. Tre minuti dopo arriva la doccia fredda: cross perfetto di Leris da destra, Durosinmi anticipa Ahanor di testa e firma l’1-1 al suo debutto in maglia nerazzurra pisana. Un pareggio che brucia e che rallenta la corsa europea dell’Atalanta, incapace di gestire il vantaggio nel finale.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Pareggio beffa per l’Atalanta che si fa raggiungere nel finale dopo aver trovato il vantaggio all’83′. La Dea, irriconoscibile nel primo tempo, cambia completamente volto nella ripresa grazie ai cambi di Palladino: dentro Raspadori, Ederson e Zappacosta al 56′, poi Krstovic al 70′ con passaggio al 4-2-3-1. I bergamaschi ribaltano l’inerzia e iniziano a creare occasioni: al 57′ De Ketelaere supera Coppola e serve Scalvini che trova la gran parata di Scuffet, poi Zalewski calcia fuori poco dopo. Il Pisa però non sparisce: al 51′ Moreo va vicinissimo al gol di testa con super intervento di Carnesecchi, al 75′ Piccinini sterza sul sinistro e costringe il portiere a un altro miracolo in tuffo. All’83′ sembra fatta: Ederson appoggia per Kamaldeen (entrato per Zalewski), cross in mezzo dove Krstovic buca Angori e insacca da due passi l’1-0. Ma la gioia dura appena tre minuti: cross perfetto di Leris da destra, Durosinmi (appena entrato) anticipa Ahanor di testa e firma l’1-1 al debutto. Meritato pareggio per un Pisa mai domo.

90+1′ – 🔄️ Cambio Pisa

Altro debutto: entra Bozhinov per Calabresi.

87′ – ⚽ Gol del Pisa

Immediata risposta dei padroni di casa! Cross perfetto da destra di Leris, Durosinmi stacca di testa anticipando Ahanor e insacca alle spalle di Carnesecchi. Esordio da sogno per il 23enne che firma l’1-1 appena tre minuti dopo il vantaggio bergamasco.

83′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

La Dea passa in vantaggio! Ederson riceve palla in area e appoggia per il neo entrato Kamaldeen Sulemana, cross teso in mezzo dove Angori prova a intervenire ma non può impedire a Krstovic di arrivare sul pallone e insaccarlo di potenza da due passi.

81′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Kamaldeen per Zalewski.

80′ – 🟨 Ammonito Coppola

Trattenuta su Krstovic evidente, giallo d’obbligo.

75′ – Pisa vicino al vantaggio

Pressing forsennato del Pisa che mette sotto assedio l’area atalantina. Al termine di un’azione prolungata, i padroni di casa vanno al tiro con Piccinini. Bella giocata del giocatore dei toscani che sterza sul mancino e calcia in porta trovando prima la deviazione di Hien e poi la bella parata in tuffo di Carnesecchi.

70′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Palladino passa al 4-2-3-1 inserendo Krstovic per Scalvini.

68′ – 🔄️ Cambi Pisa

Debutto per Durosinmi che rileva Meister. Entrano anche Leris e Piccinini per Marin e Tramoni.

66′ – 🟨 Ammonito Scalvini

Secondo giallo del match, ancora per un giocatore della Dea.

62′ – Ancora Dea

Zalewski lavora un bel pallone, libera il sinistro dalla distanza e calcia mancando lo specchio. Dopo i cambi l’Atalanta sembra completamente un’altra squadra.

57′ – Occasionissima Atalanta

De Ketelaere ruba il tempo a Coppola, va via sulla destra e poi gioca in mezzo per Scalvini. Il centrale difensivo prova a piazzarla col destro ma Scuffet è perfetto nel negargli il gol intervenendo col piedone.

56′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Debutto in nerazzurro per Raspadori che subentra al posto di Scamacca. In campo anche Ederson e Zappacosta per Musah e Pasalic.

51′ – Pisa vicino al vantaggio

Corner dalla destra per il Pisa, Moreo stacca alla grande e schiaccia di testa chiamando Carnesecchi a una super parata in tuffo. Intervento decisivo del portiere bergamasco.

50′ – Doppia occasione Pisa

Partenza sprint dei padroni di casa nella ripresa. Cross di esterno di Tramoni per Meister che in area passa dietro Hien: leggero contatto tra i due ma per l’arbitro non c’è nulla. Poco dopo Touré prova un’altra giocata personale puntando l’area di rigore, ma perde il rimpallo decisivo sprecando una potenziale buona occasione.

Inizia la ripresa

Si riparte dallo 0-0 dei primi 45′.

Fine primo tempo

Tanto Pisa, poca Atalanta in questo primo tempo. Primi 45 minuti godibili con i padroni di casa arrembanti che hanno messo in difficoltà i bergamaschi. Le statistiche parlano chiaro: 5-0 nei corner per i toscani, mentre la Dea primeggia solo nel possesso palla sterile. Al 21′ Touré salta due avversari sulla destra e impegna Carnesecchi con una conclusione deviata. Al 28′ arriva la chance più clamorosa: Aebischer, solo sul vertice destro dell’area, serve rasoterra Meister che calcia da posizione ottimale trovando però la respinta centrale del portiere nerazzurro. Sulla ribattuta lo svizzero riprova per il danese ma il pallone non arriva di un soffio. L’unica risposta dell’Atalanta è un colpo di testa fuori misura di De Ketelaere al 30′.

 

39′ – 🟨 Ammonito Pasalic

Il primo giallo del match lo incassa il croato per un intervento imprudente in scivolata ai danni di Moreo a centrocampo.

30′ – Risponde la Dea

Traversone di Bernasconi dalla sinistra, De Ketelaere stacca di testa sul secondo palo ma non trova la porta.

22′ – Ancora Pisa pericoloso

Aebischer viene servito sul vertice destro dell’area completamente solo. Il centrocampista svizzero ha tutto il tempo per calciare ma preferisce aspettare e servire rasoterra Meister al centro. Il danese riceve in posizione ottimale ma la sua conclusione è troppo centrale e Carnesecchi respinge. Sulla ribattuta Aebischer riprova a servire Meister in area, ma il numero 9 del Pisa non ci arriva di pochissimo. Grandissima chance sprecata dai padroni di casa.

21′ – Occasione Pisa

Grande giocata di Toure che salta due avversari sulla destra e calcia da posizione defilata trovando una deviazione decisiva. Corner per il Pisa.

14′ – Pochi squilli fin qui

Più Pisa che Atalanta in questo avvio, ma nessuna vera occasione né da una parte né dall’altra in questo primo quarto d’ora di gioco

Calcio d’inizio

Si parte, è cominciata Pisa-Atalanta. Padroni di casa in tenuta classica nerazzurra con inserti dorati, bergamaschi in completo bianco da trasferta con dettagli nerazzurri.

Formazioni ufficiali

PISA (3‑4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister. All. Gilardino

A disposizione: Semper, Nicolas, Bozhinov, Leris, Hojholt, Buffon, Durosinmi, Esteves, Piccinini, Bettazzi, Mbambi, Lorran.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, de Roon, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All. Palladino

A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Kamaldeen, Samardžić, Éderson, Raspadori, Kolašinac, Maldini, Zappacosta, Krstović.