La polizia locale del distretto della Bassa Bergamasca orientale ha effettuato, nei giorni scorsi, un controllo approfondito in un edificio situato in una zona periferica di Romano di Lombardia. L’intervento ha portato alla scoperta di numerose irregolarità, sia di tipo amministrativo che abitativo: sanzioni per un totale di settemila euro, più invio delle segnalazioni a enti competenti.
Una situazione critica: sanzioni per settemila euro
Da tempo, la polizia locale del distretto svolge una costante attività di monitoraggio degli immobili presenti sul territorio comunale, con particolare focus su quelli abbandonati, dismessi o che presentano movimenti sospetti. Obiettivo: prevenire situazioni di degrado, pericolo e illegalità.
L’attenzione degli agenti, nei giorni scorsi, si è concentrata su uno stabile situato nella zona periferica, già segnalato per un frequente via vai di persone. Gli agenti, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, hanno quindi provveduto a identificare gli occupanti e verificare l’uso effettivo dell’immobile.
Dai controlli è emersa una situazione piuttosto critica, in cui figurano diverse violazioni. Tra queste: l’assenza di contratti di affitto regolari, la presenza di persone senza un titolo valido per occupare gli alloggi e la mancata presentazione delle dichiarazioni di ospitalità previste dalla legge. È inoltre emerso che venivano richiesti canoni di affitto senza alcun contratto formale.
Al termine dell’ispezione, la polizia locale ha raccolto la documentazione necessaria per eventuale accertamento di responsabilità a carico dei soggetti proprietari e gestori dell’immobile, che sarà ora trasmessa alle autorità competenti per ulteriori valutazioni. Alla proprietà dell’immobile, invece, sono state applicate sanzioni amministrative per un importo complessivo di settemila euro.
«Ringrazio la Polizia Locale per il lavoro attento e scrupoloso svolto – ha commentato il sindaco, Gianfranco Gafforelli -. Quanto emerso conferma l’importanza di un’attività di controllo capillare e costante sul territorio. Come Amministrazione non possiamo tollerare situazioni di irregolarità che mettono a rischio la sicurezza delle persone e alimentano fenomeni di degrado. Il nostro obiettivo è garantire legalità, rispetto delle regole e tutela dei cittadini onesti. Proseguiremo con determinazione su questa strada, affinché Romano rimanga una città in cui le norme vengano rispettate e i diritti di tutti siano salvaguardati».