Un volo di quattro metri, che lo ha sbalzato nel fossato a bordo strada: un giovane motociclista di diciassette anni è rimasto gravemente ferito dopo un incidente con un’automobile a Zanica, lungo la strada provinciale 120. Lo schianto è avvenuto attorno alle 17.30 di martedì 20 gennaio: forse all’origine una manovra di sorpasso, ma le dinamiche sono ancora da chiarire e al vaglio dei carabinieri di Bergamo.
Sbalzato per quattro metri, finisce in un fosso
L’incidente è avvenuto in via Comun Nuovo, la strada che dal centro di Zanica porta – appunto – a Comun Nuovo, passando per il centro sportivo dell’Albinoleffe. Secondo una prima ricostruzione, come riporta L’Eco di Bergamo, sembra che all’origine dell’impatto ci sia una manovra di sorpasso.
Pare che entrambi i mezzi viaggiassero nella stessa direzione: la moto da cross guidata dal giovane si è scontrata con la portiera anteriore sinistra della macchina, una Volkswagen Polo grigia, forse impegnata in una svolta a sinistra in una laterale di via Comun Nuovo.
L’impatto è stato violentissimo, tanto da sbalzare il diciassettenne a quattro metri di distanza, nel fosso che costeggia la strada. Immediato l’allarme ai soccorsi, intervenuti sul posto con un’ambulanza della Croce Rossa di Urgnano, un’automedica da Bergamo, i vigili del fuoco e i carabinieri di Bergamo.
Nella caduta, il ragazzo ha riportato diversi traumi e ferite a torace e addome, piuttosto serie: è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, in gravi condizioni ma non in pericolo di vita. L’uomo alla guida dell’auto, invece, è rimasto illeso.