Claudia Tosoni aveva appena terminato di esibirsi ne La strana coppia, spettacolo teatrale con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, sul palco del teatro del Teatro Alfieri di Torino la sera di domenica (18 gennaio). All’improvviso, ecco comparire Giorgio Pasotti, suo compagno, con tanto di mazzo di fiori e anello.
Ed ecco la fatidica domanda: «Claudia, vuoi sposarmi?». Tra sorpresa e commozione, il «sì» di risposta è arrivato forte e chiaro e ha emozionato tutti i presenti, che si sono lasciati andare in un forte e prolungato applauso.
Otto anni di amore, ora le nozze
Un momento di grande romanticismo, raccontato dal settimanale Chi e avvenuto nel “luogo” simbolo del loro amore, il palcoscenico. Pasotti, attore bergamasco di 52 anni, dal 2017 sta insieme a Tosoni, 34 anni, anche lei attrice e terza a Miss Italia nel 2012. I due si sono conosciuti nove anni fa proprio a teatro, mentre recitavano insieme nello spettacolo Sogno di una notte di mezza estate (regia di Massimo Bruno). È stata proprio Tosoni a raccontare come, all’inizio, la differenza di età la frenò un po’, al punto da respingere inizialmente il corteggiamento di Pasotti. Alla fine, però, l’amore ha vinto.
La grande gioia per le future nozze è stata anche “festeggiata” sui social, dove Pasotti ha pubblicato una bellissima foto di lui e Tosoni subito dopo la proposta di matrimonio. Eloquente la didascalia: «Torino, 18/1/2026» e due cuori.
Visualizza questo post su Instagram
Da Miss Italia al teatro (e la figlia di Pasotti)
Dopo la partecipazione a Miss Italia, Tosoni ha ottenuto piccole parti in televisione e al cinema, ma poi ha intrapreso con convinzione – e successo – la strada del teatro. Pasotti, invece, ha alle spalle una lunga carriera, nella quale ha costruito la propria notorietà principalmente grazie a ruoli televisivi e cinematografici (da Distretto di polizia a Come te nessuno mai, giusto per citare due titoli). Proprio in queste sue esperienze conobbe l’ex compagna Nicoletta Romanoff, con cui nel 2010 ha avuto la figlia Maria.
A tal riguardo, in un’intervista della scorsa estate, Tosoni disse: «Io e Giorgio stiamo insieme da 8 anni, con sua figlia siamo cresciute insieme». Dal canto suo, Pasotti aveva dichiarato: «È stato un percorso tosto, ma Claudia non è mai stata invadente. Ha sempre rispettato la madre, non ha mai fatto il passo più lungo. Ha fatto in modo che mia figlia si fidasse di lei».
GUARDA LA GALLERY (10 foto)
Claudia Tosoni e Giorgio Pasotti sul palco
Claudia Tosoni e Giorgio Pasotti sul palco
Insieme nella vita e sul palco
La relazione tra i due s’è cementato anche sul palco, come detto, dove spesso hanno lavorato e lavorano insieme. L’anno scorso, in occasione del debutto alla regia teatrale con lo spettacolo Otello, Pasotti scelse proprio la compagna per il ruolo femminile principale, quello di Desdemona. Nell’occasione, l’attore bergamasco spiegò che, essendo alla sua prima da regista, aveva deciso di puntare su un’attrice brava e in grado di evitargli il minimo pensiero.