Live Blog

Cronaca di Atalanta-Athletic Bilbao 2-3: crollo nerazzurro, i baschi ribaltano tutto

Scamacca porta avanti la Dea, dominante fino all'ora di gioco. Poi i tre gol consecutivi dei Baschi. Inutile il gol di Krstovic nel finale

Cronaca di Atalanta-Athletic Bilbao 2-3:  crollo nerazzurro, i baschi ribaltano tutto

Serata da incubo alla New Balance Arena. L’Atalanta spreca un’occasione d’oro per avvicinarsi alla qualificazione diretta agli ottavi di Champions League e crolla 3-2 contro un Athletic Bilbao cinico e spietato, capace di ribaltare una partita che sembrava saldamente in mano ai nerazzurri.

Il dominio sterile della Dea

Per oltre un’ora di gioco, l’Atalanta ha dato l’impressione di poter gestire agevolmente la pratica Bilbao. Il vantaggio arriva al 17′ con un’incornata precisa di Scamacca, servito da un cross perfetto di Zalewski dalla sinistra. Il centravanti nerazzurro anticipa la difesa basca e schiaccia in rete il pallone dell’1-0.

La Dea domina e sfiora ripetutamente il raddoppio. Al 37′ Bernasconi, con grande personalità, prova la conclusione dal limite dopo un’azione personale, mancando di poco lo specchio. Quattro minuti dopo è ancora Scamacca a festeggiare, ma il Var annulla per fuorigioco di De Ketelaere a inizio azione. Nel finale di primo tempo arriva il palo del belga, autore di una prestazione sontuosa sulla trequarti.

Anche nella ripresa l’Atalanta continua a spingere. Al 53′ Zappacosta si inventa una serpentina spettacolare che costringe Unai Simon alla parata, al 55′ è ancora l’esterno nerazzurro a sfiorare il gol con un destro potente che termina di poco a lato.

Il blackout difensivo

Poi, all’improvviso, il crollo. Al 58′ un errore clamoroso della retroguardia bergamasca spiana la strada a Guruzeta: Djimsiti perde il duello fisico, Kolasinac si ritrova in inferiorità numerica e Navarro serve il compagno che batte Carnesecchi con un preciso diagonale destro. È il primo tiro in porta dell’Athletic, ed è gol.

Palladino prova a correre ai ripari inserendo Lookman e Krstovic al 65′, ma la mossa si rivela inefficace. Anzi, i baschi colpiscono ancora: al 70′ un cross di Navarro dalla destra pesca il neo entrato Serrano sul secondo palo, e il numero 22 infila Carnesecchi di prima intenzione. Incredibile: due tiri, due gol.

La difesa nerazzurra, completamente nel pallone, subisce il tris quattro minuti più tardi. Sancet innesca ancora Navarro che questa volta fa tutto da solo, pescando l’angolino basso con un destro chirurgico. 3-1, partita ribaltata in sedici minuti di follia.

Il forcing finale non basta

Palladino getta nella mischia Ahanor e Samardzic per Kolasinac e Zappacosta, schierando un assetto iper-offensivo. All’83’ entra anche Kamaldeen Sulemana per Bernasconi, con la Dea che si gioca il tutto per tutto con due attaccanti sugli esterni.

Il gol che riapre parzialmente il match arriva all’88’: sventagliata di Ederson per Samardzic, spizzata di De Ketelaere per Lookman che mette in mezzo rasoterra. Krstovic appoggia in rete il 2-3, ma è troppo tardi per completare la rimonta. Nel finale esplode il nervosismo: Carnesecchi viene ammonito per una discussione accesa con la panchina basca. Il triplice fischio sancisce una sconfitta bruciante.

Le conseguenze

L’Atalanta resta ferma a 13 punti in classifica e vede complicarsi il cammino verso la qualificazione diretta agli ottavi. Nell’ultima giornata i nerazzurri dovranno vincere in Belgio contro l’Union St-Gilloise e sperare in una serie di risultati favorevoli per centrare un obiettivo che sembrava ormai a portata di mano.

Per l’Athletic Bilbao, invece, è una vittoria che vale doppio: i baschi salgono a 8 punti e si rimettono in corsa per i play-off, confermando che in Champions League non esistono partite scontate. Una serata da dimenticare per Palladino, costretto a fare i conti con un blackout difensivo imperdonabile che rischia di compromettere una stagione europea straordinaria.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Clamoroso alla New Balance Arena: l’Athletic Bilbao compie l’impresa e batte 3-2 l’Atalanta, ribaltando una partita che sembrava completamente in controllo dei nerazzurri. Dopo aver dominato per oltre un’ora con il vantaggio firmato Scamacca al 17′, la Dea crolla incredibilmente nella ripresa. I baschi segnano tre gol in 16 minuti: al 58′ Guruzeta approfitta di un errore difensivo di Kolasinac e Djimsiti, al 70′ Serrano raddoppia sfruttando un cross di Navarro, al 74′ ancora Navarro chiude i giochi con un diagonale preciso. Nel finale disperato forcing dell’Atalanta che accorcia all’88’ con Krstovic, servito da Lookman, ma è troppo tardi. Il nervosismo esplode in campo: Carnesecchi viene ammonito negli ultimi istanti per una discussione con la panchina Basca. Una serata da incubo per Palladino, che vede sfumare la possibilità di ipotecare la qualificazione diretta agli ottavi. La difesa nerazzurra, in particolare Kolasinac, è apparsa completamente nel pallone nella ripresa, punita da un Athletic cinico e spietato nonostante le assenze. L’Atalanta resta ferma a 13 punti e dovrà giocarsi tutto nell’ultima giornata contro l’Union St-Gilloise. Una sconfitta tanto pesante quanto immeritata per quanto visto nei primi 60 minuti.

88′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Sventagliata di Ederson per Samardzic che scodella in mezzo dalla destra. De Ketelaere spizza quanto basta per servire Lookman sul secondo palo, bravo a mettere subito in mezzo rasoterra. Puntuale il tap-in di Krstovic che prova a riaprire il match! Reazione d’orgoglio della Dea, forse un po’ tardiva-

83′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Kamaldeen Sulemana per Bernasconi. Dea che al momento sta schierando due attaccanti come esterni a tutta fascia.

81′ – 🔄️ Cambio Athletic

Entra Jesus Areso per Gorosabel.

79′ – Ci prova la Dea

Conclusione dalla distanza di Ahanor, blocca Unai Simon.

76′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Entra Ahanor per un Kolasinac completamente nel pallone in questa ripresa e Samardzic per Zappacosta. Assetto iper offensivo della Dea che ora deve provare a ribaltare una partita che sembrava assolutamente in mano ai bergamaschi.

74′ – ⚽ Gol dell’Athletic Bilbao

Difesa nerazzurra completamente in bambola per la terza volta. Sancet innesca Navarro che calcia in porta pescando l’angolino basso. Incredibile a Bergamo.

70′ – ⚽ Gol dell’Athletic Bilbao

Cross dalla destra di Navarro che pesca sul secondo palo il neo entrato Serrano. Il 22 impatta di prima e buca Carnesecchi. Due tiri, due gol per i Baschi. E la Dea è incredibilmente sotto dopo un dominio assoluto per un’ora di gioco abbondante.

68′ – 🔄️ Cambio Athletic

Dentro Serrano per Gomez.

65′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Dentro Lookman e Krstovic per Zalewski e Scamacca.

59′ – 🔄️ Cambi Athletic

Fuori Jauregizar e Rego, entrano Vesga e De Galarreta.

58′ – ⚽ Gol dell’Athletic Bilbao

Lancio lungo dei Baschi, Djimsiti perde il duello fisico con Guruzeta che però lascia scorrere. Kolasinac si trova quindi solo contro due avversari. L’11 raccoglie il filtrante di Navarro e si lancia in solitaria verso la porta, poi apre il piattone destro e fulmina un incolpevole Carnesecchi. Gol al primo tiro in porta per gli ospiti.

55′ – Ancora Dea

Bernasconi scodella in mezzo da sinistra, De Ketelaere addomestica e scarica a due passi dove c’è Zappacosta. L’esterno si lascia ingolosire e calcia col destro di potenza mancando di pochissimo lo specchio della porta!

54′ – 🟨 Ammonito Jauregizar

Ennesimo intervento falloso ai danni di Zalewski, lanciato sulla sinistra. Giallo ineccepibile.

53′ – Atalanta pericolosa

Azione in solitaria di Zappacosta che avanza sulla destra, passa in mezzo a due avversari con una serpentina e calcia di potenza con il destro trovando la risposta di Unai Simon. Che giocata del numero 77 nerazzurro.

Inizia la ripresa

Si riparte dall’1-0 dei primi 45′. Nei Baschi è entrato Sancet per Adama.

Fine primo tempo

Si chiude il primo tempo alla New Balance Arena con l’Atalanta meritatamente in vantaggio grazie al gol di Scamacca al 17′. L’attaccante nerazzurro ha sfruttato un perfetto cross di Zalewski dalla sinistra, anticipando la difesa basca con un’incornata precisa. La Dea ha dominato la prima frazione, sfiorando il raddoppio in più occasioni. Al 37′ Bernasconi ha mancato di poco il bersaglio dopo un’azione personale, mentre al 41′ Scamacca ha segnato nuovamente ma il gol è stato annullato per fuorigioco di De Ketelaere a inizio azione. Nel finale di tempo, al 42′, altro brivido con l’incornata del belga che si è stampata sul palo. Il numero 17 è stato il migliore in campo finora, letteralmente infermabile sulla trequarti. L’Athletic Bilbao, decimato dalle assenze, non ha mai impensierito Carnesecchi e appare poco pericoloso. I nerazzurri sono a 45 minuti da un altro passo decisivo verso la qualificazione diretta agli ottavi di finale.

42′ – Palo di De Ketelaere

Splendida incornata del belga che svetta nel mucchio e colpisce in pieno il legno alla sinistra di Unai Simon!

41′ – ❌ Gol annullato all’Atalanta

Altra ripartenza super di De Ketelaere, letteralmente infermabile oggi. Il numero 17 stavolta va via sulla sinistra e poi mette in mezzo un filtrante rasoterra sul secondo palo per il tap-in vincente di Scamacca. Tutto fermo però, il belga era scattato in posizione di fuorigioco ad inizio azione.

37′ – Occasione Atalanta

Splendido cambio gioco di De Ketelaere che va sul fondo lungo l’out di destra, salta Vivian, rientra sul mancino e cambia gioco trovando Bernasconi. Invece che avanzare lungo la fascia mancina, l’esterno di Arcene decide di andare a provare la conclusione col destro mancando di pochissimo lo specchio. Grande personalità da parte del classe 2003.

22′ – 🟨 Ammonito Vivian

Evidente trattenuta ai danni di Zalewski punita con un cartellino giallo, il primo della partita.

17′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Triangolazione vincente tra Zalewski e Bernasconi, col polacco che decide di andare al cross dalla sinistra. Destro a rientrare che pesca al bacio la testa di Gianluca Scamacca, bravo a saltare alle spalle dei tre difensori dell’Athletic schiacciando in rete il pallone del vantaggio bergamasco!

14′ – Gara bloccata

Avvio su ritmi piuttosto sostenuti, con due squadre aggressive ma mai davvero pericolose.

Calcio d’inizio

Si parte, è cominciata Atalanta-Athletic Bilbao. Padroni di casa in tenuta classica nerazzurra, Baschi in completo alternativo verde turchese.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All. Palladino 

A disposizione: Rossi, Sportiello, Hien, Musah, Kamaldeen, Pašalić, Samardžić, Lookman, Scalvini, Ahanor, Maldini, Krstović.

ATHLETIC (4-4-2): Unai Simon; Lekue, Vivian, Paredes, Adama; Gorosabel, Rego, Jauregizar,Navarro; Guruzeta, Gomez. All. Valverde 

A disposizione: Mikel Santos, Padilla, Vesga, Sancet, Jesus Areso, Ruiz de Galarreta, Serrano, Hierro, De Luis, Ibon Sanchez, Selton Sanchez.