La sessione di calciomercato invernale continua a ritmi frenetici per l’Atalanta Under 23, con numerose operazioni che stanno ridisegnando la rosa nerazzurra. Dopo le prime uscite di inizio gennaio, il club bergamasco ha ufficializzato altre importanti cessioni che permetteranno a diversi giovani talenti di trovare maggior spazio e continuità.
Gyabuaa riparte dalla Salernitana
La notizia più fresca riguarda Emmanuel Gyabuaa, approdato da pochi giorni alla Salernitana. Il centrocampista classe 2001, dopo aver risolto anticipatamente il prestito con l’Avellino dove non aveva trovato lo spazio sperato, riparte dalla Serie B con i granata campani.

L’operazione è stata definita con la formula del prestito oneroso (circa 100 mila euro) con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, per un totale di circa 300 mila euro più bonus. In caso di riscatto, Gyabuaa ha già firmato un contratto che lo legherà alla Salernitana fino al 2029.
Per il mediano di origini ghanesi ma nato a Parma si tratta di un’opportunità importante per rilanciarsi. Nel suo curriculum spiccano le 106 presenze in Lega Pro con 2 gol all’attivo, oltre all’esperienza con le nazionali azzurre giovanili fino all’Under 20 e l’argento agli Europei Under 17 nel 2018.
L’Avellino ingaggia Sassi
Sempre in Irpinia, ma con la maglia biancoverde, approda Jacopo Sassi. Il portiere classe 2003, nato a Treviglio, si trasferisce all’Avellino a titolo temporaneo con obbligo di riscatto a determinate condizioni fino al 30 giugno 2026. In questa prima parte di stagione aveva collezionato due presenze con l’Under 23 nerazzurra.

Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, Sassi vanta 69 presenze nei campionati professionistici tra Serie B, Serie C, Coppa Italia di Serie C e play-off. All’Avellino dovrebbe ricoprire il ruolo di secondo portiere, con un contratto che in caso di riscatto lo legherà al club fino al 2029.
Panada passa al Venezia, ma resta a Bergamo
Ufficializzato anche il trasferimento di Simone Panada al Venezia. Come anticipato tre settimane fa, il capitano dell’Atalanta U23 passa a titolo definitivo ai lagunari firmando un contratto fino al 30 giugno 2030, ma resterà in prestito a Bergamo fino al termine della stagione.

Per Panada, centrocampista classe 2002 cresciuto nelle giovanili nerazzurre dove ha trascorso 15 anni, si chiude un capitolo importante. Con l’Atalanta U23 ha collezionato complessivamente 7 gol e 14 assist in 75 presenze, conquistando anche un Campionato Primavera e una Supercoppa Primavera con la maglia della Dea. Il centrocampista vanta inoltre 56 presenze con le nazionali giovanili azzurre.
«Sono molto felice di entrare a far parte di un club prestigioso come il Venezia – ha dichiarato Panada -. Si apre un nuovo capitolo della mia carriera, che spero possa essere ricco di soddisfazioni».
Colombo torna alla Pianese
Matteo Colombo ha fatto ritorno alla Pianese, dove aveva già militato la scorsa stagione con 3 reti in 35 presenze. Il centrocampista classe 2004 ha firmato un contratto fino al 2028 con il club amiatino, lasciando Bergamo dopo 10 anni nel settore giovanile nerazzurro, dai Giovanissimi Regionali Professionisti fino alla U23.

«Dopo sei mesi in cui non ho giocato molto, tornare a Piancastagnaio mi ha fatto davvero piacere – ha spiegato Colombo, già sceso in campo contro la Torres -. Voglio ritrovarmi, riconfermarmi e dare un contributo concreto alla squadra, magari anche con qualche rete o assist».
Prosegue la girandola di prestiti
Cambio di casacca anche per Tommaso Bertini. Il portiere classe 2004 ha interrotto anticipatamente il prestito con la Pianese per trasferirsi all’Arzignano, sempre in Serie C, fino al 30 giugno 2026. Con i bianconeri aveva collezionato 5 presenze tra campionato e Coppa Italia con 2 clean sheet.

Nuova avventura per Iacopo Regonesi, che ha lasciato il Latina dopo l’interruzione anticipata del prestito per approdare alla Pro Vercelli. Il difensore mancino classe 2004, campione d’Europa Under 19 con l’Italia nel 2023, riparte dalla Serie C con la Bianca Casacca per rilanciarsi dopo un inizio di stagione complicato dove non ha trovato spazio se non in Coppa Italia Serie C.
Situazioni in evoluzione
Ma il mercato nerazzurro non si ferma qui. Leonardo Mendicino, dopo la difficile esperienza alla Reggiana, è nel mirino della Virtus Entella. I granata stanno trattando uno scambio con Benali in arrivo e il classe 2006 in uscita.
Visualizza questo post su Instagram
Siren Diao resta nel mirino del Mantova, ma l’operazione non è ancora stata definita. Nel frattempo, il club valuta anche possibili uscite per altri giovani della rosa Under 23, tra cui il centrocampista Lorenzo Riccio (classe 2006) e alcuni difensori. Particolarmente seguita la situazione di Obric, centrale classe 2006 su cui ci sarebbe l’interesse del Brighton.