di Irene Buccio
Dal 7 gennaio, ogni mercoledì alle 21.30 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre), è in onda la sedicesima stagione di Matrimonio a prima vista Italia, il noto format televisivo che mette alla prova l’amore tra perfetti sconosciuti. Tra i protagonisti della nuova edizione c’è anche il bergamasco Federico Cortinovis, 39 anni di Stezzano, responsabile di magazzino.
Il programma vede sei single affidarsi per un esperimento a un team di esperti composto da Nada Loffredi (sessuologa), Giulia Davanzante (psicologa) e Andrea Favaretto (esperto di comunicazione). La missione dei single è semplice e al tempo stesso coraggiosa: sposarsi al loro primo incontro e iniziare una convivenza di 30 giorni. Al termine delle cinque settimane, le coppie dovranno decidere se restare insieme oppure divorziare.
Chi è Federico

Federico si è presentato come una persona solare, pronto a sdrammatizzare e a rimettersi in gioco, anche se dietro l’allegria emerge anche il bisogno di sentirsi compreso fino in fondo: «Sono una persona ottimista e cerco di dare il meglio di me alle altre persone regalando battute, sorrisi e allegria, perché bisogna sempre andare avanti a testa alta con il sorriso – racconta Cortinovis -. Poi capiterà ciò che dovrà succedere. Fisicamente la mia ragazza ideale dovrebbe essere mediamente alta, visto che sono alto 1.83 cm, magari un po’ sportiva e con la passione per il cibo, i thriller e Jessica Fletcher».
Nel tempo libero, Federico ama fare sport e stare all’aria aperta. Dopo anni di calcio, interrotti a causa di un infortunio, ha trovato nel padel una nuova passione. Gli piace cucinare, organizzare aperitivi e andare a cena fuori, con una predilezione particolare per i risotti, sua vera specialità.
La sua sposa, Marina

Nel programma, gli esperti hanno portato Federico a sposare la “sconosciuta” Marina Bernardi, 27 anni di Rimini, che lavora in un centro di medicina e chirurgia estetica: «Sono sempre stata una bambina un po’ anomala, guardavo Il gobbo di Notre Dame, Robin Hood e storie fuori dal classico schema romantico – racconta Cortinovis -. Il mio sogno è aprire una gelateria tutta mia, anche se a Rimini non è facile, visto che ce ne sono moltissime. Ho avuto un’unica lunga relazione di 9 anni, poi solo frequentazioni: non ho più incontrato qualcuno che mi piacesse davvero. Il mio uomo ideale dev’essere un po’ pazzo, simpatico e più alto di me, visto che supero 1.80 cm. Vorrei il mio “ciuchino”, come Shrek».
Il matrimonio tra Federico e Marina si è svolto all’aperto, all’interno del giardino del Castello di Clanezzo, mentre la luna di miele ha avuto come meta l’Egitto, a Sharm El Sheikh. Al rientro è iniziata la convivenza a Rimini, a casa di lei. Nel corso delle puntate non sono mancati riferimenti a Bergamo da parte di Federico, come l’incoraggiamento: «Mola mia leù! Non si molla fino alla fine!».
Emozioni in primo piano
Il nodo cruciale del rapporto tra Cortinovis e Bernardi emerge nei momenti di maggiore profondità emotiva: se nelle fasi serene riescono a condividere l’attimo, quando si tratta di avvicinarsi davvero, sia emotivamente che fisicamente, affiorano barriere e difese. A essere apprezzate dal pubblico sono la loro realtà e la scelta di affrontare le difficoltà con il supporto degli esperti, un approccio tutt’altro che scontato.