Procedono da cronoprogramma

Pronta la struttura principale della nuova vasca di laminazione in largo Barozzi a Bergamo: tempi rispettati

Mancano gli ultimi interventi prima di un ripristino complessivo dell'area di cantiere, che dovrebbe concludersi tra fine marzo e inizio aprile

Pronta la struttura principale della nuova vasca di laminazione in largo Barozzi a Bergamo: tempi rispettati

I lavori di realizzazione della nuova vasca di laminazione in largo Barozzi a Bergamo proseguono secondo cronoprogramma. Sono ora in fase di completamento le lavorazioni strutturali: con il recente getto della soletta di copertura (la parte superiore della vasca), il corpo centrale dell’opera può infatti considerarsi concluso.

Tempi rispettati: fine lavori per marzo/aprile

L’intervento è in linea con le tempistiche previste: i lavori verranno quindi conclusi per fine marzo/inizio aprile 2026. Restano ora da realizzare il locale tecnico che accoglierà le pompe e i raccordi idraulici per le immissioni in vasca e l’installazione delle componenti elettromeccaniche e delle opere impiantistiche necessarie al corretto funzionamento del sistema di laminazione, a cui si lavorerà parallelamente.

Al termine, ci sarà un intervento complessivo di ripristino con la ricostruzione di marciapiedi e aree pedonali, oltre al rifacimento del manto stradale. Dopodiché, la vasca di laminazione potrà dirsi conclusa.

Un’opera necessaria

Il cantiere interessa un’area di circa 700 metri quadrati, compresa tra via dello Statuto, via Grataroli e il parcheggio pubblico. Un’opera necessaria: servirà a contrastare gli episodi di allagamento che, negli ultimi anni, hanno colpito il quartiere Santa Lucia, in particolare tra largo Barozzi, via dello Statuto e le zone limitrofe, a causa delle insufficienze del sistema di raccolta e smaltimento delle acque reflue e meteoriche.

La nuova vasca di laminazione avrà una capacità di invaso di 3.130 metri cubi, con una lunghezza di 75 metri verso via Grataroli e una profondità di 7 metri. È prevista inoltre l’installazione di un sistema di monitoraggio e telecontrollo per la gestione in tempo reale dell’impianto, anche da remoto.

Le conseguenze sul traffico

I residenti del quartiere Santa Lucia dovranno quindi portare pazienza ancora per un paio di mesi. Non facile, dato che i lavori e la conseguente chiusura al traffico di via Statuto ha causato non pochi problemi alla circolazione nell’area, con l’intero quartiere spesso in balia del traffico. Al punto che, secondo qualcuno, la situazione in quella parte di città fotografa al meglio la condizione dell’intera Bergamo, dove i cantieri stanno da tempo condizionando la viabilità.