Manto bianco qua e là...

È tornata la neve sulle valli di Bergamo: temperature ancora favorevoli ai fiocchi

Le prime precipitazioni sono iniziate nel tardo pomeriggio di ieri (27 gennaio) e hanno poi coinvolto diversi paesi. La situazione va migliorando

È tornata la neve sulle valli di Bergamo: temperature ancora favorevoli ai fiocchi

Nelle valli di Bergamo, come suggerivano le previsioni atmosferiche, dal tardo pomeriggio di ieri (27 gennaio) sono iniziati a cadere i primi fiocchi di neve e gradualmente hanno colorato con il loro manto bianco anche i paesi di fondovalle.

In Valle Seriana

In Alta Val Seriana la neve è iniziata a cadere in alta quota a partire dalle 18, scendendo poi verso fondovalle. Alle 21, intorno ai 900 metri d’altitudine, sulle strade di Valbondione erano già operativi i mezzi spargisale.

Lo spessore del manto bianco è aumentato durante la nottata e stamattina (28 gennaio), tant’è che ai 2.000 metri del Mirtillo, sulle pista sciistiche di Lizzola, sono caduti circa una quarantina di centimetri di neve. Abbondanti fioccate bianche anche sulle piste del Monte Pora e su quelle di Colere.

Nel mentre, in Valle Brembana…

Sulle alture dell’Alta Valle Brembana la neve è caduta a Moio de’ Calvi e a Foppolo: «Sotto la neve Foppolo è bellissima! Dopo una settimana 90 chilometri di neve fresca e piste ottime! E da domani torna il sole!», ha scritto nelle scorse ore sui social VisitFoppolo.

Neve a Moio de’ Calvi

Secondo i dati riportati dalla centralina Arpa Regione Lombardia, ai 1.955 metri della diga Fregabolgia di Carona l’altezza della neve ha quasi raggiunto un metro.

Tabella Arpa Regione Lombardia diga a Carona

Non solo, i fiocchi di neve sono arrivati anche sulle alture del Passo di Zambla (1.264 metri) e in quel di Oltre il Colle.

Neve a Zambla

Previsioni

Il bollettino di Arpa Lombardia prevede dal tardo pomeriggio di oggi un’attenuazione dei fenomeni, a iniziare da sud della regione. Domani – giovedì 29 gennaio – è prevista una debole stabilizzazione, con solo locali precipitazioni residue nella notte e al mattino; dal pomeriggio diminuzione della nuvolosità a partire da ovest. Venerdì nuvolosità irregolare con schiarite e una generale assenza di precipitazioni.