SUV Full Hybrid o SUV Full Electric? Ecco come cambiano davvero la vita di tutti i giorni

SUV Full Hybrid o SUV Full Electric? Ecco come cambiano davvero la vita di tutti i giorni

Da nicchia a scelta più di massa, la mobilità sostenibile sta davvero conoscendo una diffusione sempre più capillare. Non solo utilitarie, ma anche tanti SUV elettrici o ibridi sono resi più accessibili grazie a programmi di usato garantito promossi dalle stesse case automobilistiche, come nel caso di Toyota Approved.

Il mercato dei SUV usati si è dunque fatto sempre più interessante, ma molti potenziali acquirenti non sono ancora pienamente consapevoli della differenza tra un SUV Full Electric e SUV Full Hybrid. Cosa scegliere? Tutto dipende dalle abitudini personali ed è bene ponderare per bene l’acquisto, in modo da sfruttare al massimo le potenzialità di queste diverse tecnologie di mobilità elettrificata.

Guida in città: fluidità o silenzio assoluto?

Cominciamo da un aspetto spesso sottovalutato: quello dell’inquinamento acustico. I SUV Full Hybrid passano automaticamente dall’alimentazione a benzina a quella elettrica, a seconda delle condizioni di guida, in modo da massimizzare l’autonomia e le prestazioni, offrendo una guida scorrevole, e un rumore certamente ridotto rispetto alla controparte a benzina o diesel.

I SUV Full Electric aggiungono il vantaggio del silenzio totale, grazie alla totale assenza di motore a combustione. Il comfort alla guida è pertanto decisamente superiore, così come l’impatto sulla vivibilità delle città che godrà senza dubbio di strade più silenziose.

Viaggi lunghi: meglio SUV ibridi o elettrici?

Quella dell’autonomia sui viaggi lunghi è stata una preoccupazione che ha spesso allontanato gli automobilisti dalla mobilità elettrificata. Eppure, i SUV 100% elettrici offrono ormai autonomie di 350–400 km WLTP1, ma richiedono una pianificazione accurata delle soste di ricarica, soprattutto in inverno, quando le temperature rigide possono ridurre la percorrenza reale.

I SUV Full Hybrid mantengono invece la flessibilità di un’auto tradizionale, grazie alla possibilità di sfruttare il motore termico per lunghe percorrenze: una garanzia in più, specie su percorsi sprovvisti di stazioni di ricarica.

Costi di gestione: cosa conviene di più tra ibrido ed elettrico?

I costi di manutenzione dei SUV Full Electric sono sensibilmente inferiori grazie all’assenza di componenti quali cambio, frizione, cinghie o scarico.

I SUV Full Hybrid, pur avendo un motore termico, risultano comunque molto convenienti, con una riduzione dei consumi che può arrivare anche al 30%2, con un impatto economico evidente nel breve e lungo periodo.

Ricarica e praticità quotidiana: il punto cruciale nella scelta tra SUV Full Electric e SUV Full Hybrid

La possibilità di ricarica quotidiana è senza dubbio il nocciolo della questione quando si parla di scegliere tra SUV usati Full Electric o Full Hybrid. I primi danno il meglio se si ha la possibilità di utilizzare regolarmente un punto di ricarica a casa, o magari sul luogo di lavoro.

I tempi di ricarica sono dopotutto molto rapidi: con una wallbox da 7,4 kW, una ricarica completa può richiedere ad esempio appena 5–7 ore3. Viceversa, un SUV Full Hybrid non richiede alcuna ricarica esterna. Si tratta pertanto della scelta perfetta per chi non può abitualmente ricaricare un’auto elettrica, ma vuole comunque ridurre in maniera considerevole le emissioni prodotte durante gli spostamenti quotidiani.

Fonti

1 https://www.renault.it/e-tech-full-hybrid/vantaggi.html

² https://theicct.org/publication/electric-cars-life-cycle-analysis-emissions-europe-jul25/

3 https://www.a2a.it/magazine/mobilita-elettrica/quanti-kw-per-ricaricare-auto-elettrica