Cisterna svuotata

Motori in blocco dopo aver fatto rifornimento a Bonate: la colpa è di un carico di gasolio irregolare

Disagi per tanti automobilisti che hanno fatto il pieno all'Af Petrol lungo la provinciale di via Milano. L'azienda rimborserà

Motori in blocco dopo aver fatto rifornimento a Bonate: la colpa è di un carico di gasolio irregolare

Un carico di carburante errato ha mandato in blocco i motori di decine di auto che si sono rifornite, nella giornata di mercoledì 28 gennaio, al distributore Af Petrol di Bonate Sopra. La società ha avviato le procedure di analisi e pulizia della cisterna, nonché i rimborsi per gli automobilisti coinvolti nel problema.

È possibile chiedere rimborso all’azienda

Il distributore, come riporta L’Eco di Bergamo, si trova lungo la provinciale di via Milano, non lontano dalla rotatoria che collega l’asse interurbano. I primi problemi già nella mattinata di mercoledì, quando auto e furgoni degli automobilisti che avevano fatto rifornimento alla pompa “incriminata” si sono bloccati.

Pensando a un guasto meccanico, dunque, si sono recati in officina, dove è stato individuato un problema con il carburante. A quel punto, sono stati contattati la società e la polizia locale: la Af Petrol ha fatto sapere che il problema è stato causato da un carico di carburante irregolare.

«Sicuramente la miscela di gasolio e biodiesel non è conforme», ha spiegato l’azienda al quotidiano, sottolineando che in quindici anni di fornitura dalle primarie compagnie nazionali e internazionali, una situazione di questo genere non si era mai verificata. Prelevati i campioni e mandati in laboratorio ad analizzare, i tecnici hanno impiegato l’intera giornata di giovedì 29 gennaio per svuotare e ripulire la cisterna, che contiene fino a 18 mila litri di gasolio.

Non è stato possibile quantificare gli automobilisti che hanno fatto benzina con il carburante irregolare, ma trattandosi di un distributore aperto 24 ore su 24 il dubbio è che possano essere tanti. Chi vuole chiedere rimborso può farlo descrivendo i danni e inviandoli via mail a info@afpetrol.com o consultando il sito web www.afpetrol.it. Anche coloro che hanno rifornito self service in contanti, senza scontrino, possono richiederlo compilando la documentazione online, tramite lo stesso sito web.