Alessandra Solari, 25enne di Torre Boldone, ha ricevuto il Premio America Giovani per il talento universitario dalla Fondazione Italia-Usa, che le consentirà di accedere a uno dei master riconosciuti dalla Fondazione e portare avanti il suo sogno di affacciarsi alle grandi istituzioni internazionali.
«Una notizia del tutto inaspettata – racconta -, quando ho ricevuto l’email ho creduto fosse uno spam. Per fortuna conoscevo la Fondazione e mi sono informata meglio; è stata una soddisfazione immensa, anche perché la premiazione si è svolta nell’aula dei gruppi parlamentari di Palazzo Montecitorio a Roma».
Alessandra non ha partecipato ad alcun concorso, è stata scelta da un algoritmo sulla base dei propri risultati accademici. «Si tratta di un premio circoscritto all’ambiente universitario, per il quale non sono ammesse autocandidature. Questo non dà la possibilità di farsi conoscere preventivamente, dando ancor più valore all’intero percorso di studi che ciascuno ha svolto. Insieme a me, sono stati premiati circa un migliaio di altri studenti».
Dopo la laurea triennale in Lettere, lo scorso luglio Alessandra ha ottenuto la laurea magistrale in Diritti umani e Cooperazione internazionale all’Università di Bergamo, grazie a una tesi che ha messo in comparazione alcune specificità di diverse organizzazioni internazionali nella tutela dei diritti umani.
«Merito di questo premio è anche (…)