Si parte

Stazione ferroviaria di Ponte San Pietro, disco verde ai cantieri: rondò al via entro febbraio

Firmato il verbale per la presa di possesso delle aree: parte il primo lotto della riqualificazione viaria sulla Briantea

Stazione ferroviaria di Ponte San Pietro, disco verde ai cantieri: rondò al via entro febbraio

L’8 gennaio, Comune e Provincia di Bergamo hanno siglato con i privati il verbale per la presa di possesso delle aree necessarie alla riqualificazione viaria presso la stazione di Ponte San Pietro.

Questo passaggio formale dà il via libera definitivo ai cantieri: il primo intervento, relativo alla nuova rotatoria tra la Briantea e via Kennedy, partirà ufficialmente entro fine febbraio.

L’opera, dal costo complessivo di circa tre milioni di euro finanziati da Regione Lombardia, è già stata appaltata alla ditta Migliorati di Castione della Presolana. L’intervento punta a risolvere le criticità dell’attuale incrocio a raso sulla Sp 342, teatro in passato di gravi incidenti, sostituendolo con una rotatoria moderna e sicura.

Contestualmente, nelle prossime settimane, si procederà con l’abbattimento dell’ex segheria lungo la Briantea e con l’allargamento della parte finale di via Pasteur.

Il progetto si sviluppa in due lotti funzionali. Se il primo (rotatoria e via Pasteur) è ai nastri di partenza, per il secondo bisognerà attendere la conclusione del cantiere di Rfi per il raddoppio ferroviario.

Solo allora, nell’area a sud della Briantea (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 5 febbraio, o in edizione digitale QUI