Precisazione

Un po’ di chiarezza sul percorso della Fiamma Olimpica a Bergamo (no, non passerà dallo stadio)

Sul sito ufficiale del Comitato c'è un errore: il tratto mattutino da Villa d'Almé e Ponteranica non arriverà fino alla New Balance Arena. Ecco le informazioni esatte

Un po’ di chiarezza sul percorso della Fiamma Olimpica a Bergamo (no, non passerà dallo stadio)

Lunedì 2 febbraio, la Fiamma Olimpica attraverserà parte della provincia e la città di Bergamo. In vista dell’evento, Palazzo Frizzoni, per garantire lo svolgimento in piena regola, ha emanato un’ordinanza che prevede il divieto di vendita e possesso di bevande in vetro e spray).

Nelle ultime ore, però, sul web è emerso qualche dubbio relativo al percorso che farà durante la giornata la Fiamma Olimpica. Consultando le mappe delle varie tappe sul sito dei Giochi (quella bergamasca è la numero 57), alcuni utenti hanno notato come la prima tappa, quella da Villa d’Almè a Ponteranica, sembrerebbe doversi concludere a Bergamo città, precisamente in viale Giulio Cesare, nei pressi della New Balance Arena, stadio dell’Atalanta.

La mappa errata consultabile sul sito

Una rappresentazione che ha generato molta confusione anche tra alcune Amministrazioni comunali limitrofe e diverse scuole della zona, che si stavano organizzando per portare bambini e bambine, ragazzi e ragazze ad assistere al passaggio dei tedofori.

Il chiarimento dell’assessora allo Sport

In realtà le cose non andranno così. A chiarire meglio la situazione è stata Marcella Messina, assessora allo Sport del Comune di Bergamo, che ha spiegato come il percorso della tappa da Villa d’Almè a Ponteranica si concluderà nella tarda mattinata nei pressi del ristorante pizzeria “La Grotta Azzurra”, in via Ruggeri da Stabello, per poi passare alla Val Seriana – da Alzano a Nembro – nel pomeriggio, tra le 14.30 e le 15.30.

Soltanto poco prima delle 17 la città diventerà protagonista: dopo aver attraversato Seriate, la Fiamma Olimpica entrerà in Bergamo da via Borgo Palazzo e raggiungendo (attraverso via Serassi) ChorusLife. Da lì attraverserà poi le vie Bianzana, Corridoni, Suardi, Verdi, Locatelli. Da qui raggiungerà Porta Sant’Agostino e percorrerà il viale delle Mura fino a Colle Aperto, per poi andare lungo la Corsarola e raggiungere Piazza Vecchia. Attraverso via Mario Lupo scenderà poi a Porta San Giacomo e, attraverso via Sant’Alessandro e viale Vittorio Emanuele, raggiungerà il Sentierone. Davanti al Donizetti è prevista l’accensione del braciere che concluderà la tappa.