Basket

Trofeo delle Province, buona la prima per la selezione bergamasca: il 19 marzo sotto con Brescia

Il 26 gennaio, a Carvico, battuta in rimonta e con un “colpo di coda” last minute la rappresentativa di Cremona/Mantova

Trofeo delle Province, buona la prima per la selezione bergamasca: il 19 marzo sotto con Brescia

Buona la prima (ma quanta fatica!) per la selezione della provincia di Bergamo di scena nel Trofeo delle Province maschile: battuta in rimonta e con un “colpo di coda” last minute la rappresentativa di Cremona/Mantova (Sarmiento 29, Fiusco e Zorza 19; allenatrice Sofia Spotti) col punteggio di 107-102. Il match consisteva in quattro quarti da 12’ ciascuno ed è stato disputato lunedì 26 gennaio sul parquet del Palazzetto di Carvico.

Le selezioni per l’annata 2013 sono state effettuate a cura dei referenti tecnici provinciali e dei giovani allenatori scelti da loro, sotto la supervisione del Rtt Matteo Semoventa; dopo la fase eliminatoria – e in base ai risultati maturati sul campo – si comporrà il tabellone delle finali in programma il 28 e 29 marzo a Verdello, tra le mura del Palasport di via A. Andreoletti.

Per il team orobico il prossimo appuntamento in calendario è quindi previsto in data 19 marzo (alle 18 in quel di Coccaglio) contro la selezione di Brescia.

A offrirci il suo riscontro sul match è Cristian Dossi, ternese classe 2000, di professione chinesiologo e personal trainer, oltre che capo-allenatore della selezione bergamasca (a coadiuvarlo in panchina gli assistenti Cesare Ghilardi e Nicolò Legramandi, oltre alla preparatrice Sharon Caiani e all’Rtp Paolo Maffioletti):

«Loro sono partiti sicuramente meglio di noi, imbastendo un parziale corposo con annesso vantaggio che ha toccato la doppia cifra: lato nostro, evidentemente, abbiamo sofferto l’esordio in questa competizione sotto il profilo emotivo. Volevamo dimostrare tanto, probabilmente in termini di singoli anziché coralmente, e per questo ci siamo persi in tanti errori banali, con annesse palle perse. Siamo comunque stati bravi nel secondo quarto ad accorciare, pur continuando a subire la fisicità e i centimetri dei loro giocatori di riferimento. Dopo la pausa lunga siamo però riusciti a colmare del tutto il gap, nel solco di un match proseguito praticamente “punto a punto” fino alle battute conclusive. Nell’ultimo giro di lancette, decisive le penetrazioni e i tiri liberi di Raniero Leoni (portacolori della Blu Orobica Bergamo), nonostante la tripla al fotofinish infilata dagli avversari dopo una rimessa in attacco».

Tabellino Bergamo: R. Leoni 40, F. Della Chiesa 14, J. Carminati 2, E. Marzola 2, P.E. Ehigiamusoe 8, H. Cacciavillani, G. Pierulivo 5, P. Prestini, A. Able 27, M. Zambelli 2, B. Ferruzzi 7, N. Scudeletti.