Non è la prima volta...

Tra Clusone e Ponte Nossa un mezzo pesante incastrato ha mandato il traffico in tilt

Il punto, vicino al Centro sportivo Ruggeri, è un tratto particolarmente delicato, che spesso è stato protagonista di episodi simili

Tra Clusone e Ponte Nossa un mezzo pesante incastrato ha mandato il traffico in tilt

Intorno alle ore 12.30 circa di oggi (martedì 3 febbraio), un mezzo pesante si è incastrato nella zona delle Curve della Selva, lungo la Statale 671 della Valle Seriana, nei pressi del Centro sportivo Ruggeri. La viabilità è stata temporaneamente bloccata e, chi voleva raggiungere l’altopiano della Presolana, ha dovuto proseguire all’incrocio di Ponte Selva e passare da Villa d’Ogna.

Tutto è tornato alla normalità dopo le 13.15.

La vicenda

Secondo delle prime ricostruzioni, l’autista del mezzo pesante, autorizzato da Anas e che stava dirigendosi a Songavazzo, si è bloccato al primo tornante della Statale 671 della Valle Seriana mentre effettuava la manovra in curva e ha mandato in tilt il traffico in entrambi i sensi di marcia.

Secondo quanto riporta Montagne e Paesi Web, il camion, carico di lunghi manufatti, sporgeva per tutta la larghezza della strada nel punto più stretto del tornante, impedendone di conseguenza ogni passaggio.

Nessun ferito, ma la situazione ha causato code e rallentamenti, con il traffico in tilt nei pressi dell’accaduto. Sia residenti che chi viaggiava su quella strada, ha avuto due possibilità: aspettare il miglioramento della situazione oppure fare marcia indietro e cercare un tracciato alternativo.

Vicino al camion erano presenti degli operatori con indosso dei giubbotti catarifrangenti ad alta visibilità, che sono stati occupati per cercare di liberare la strada e consentire all’autista del mezzo pesante di ripercorrere la marcia in totale sicurezza. La viabilità è tornata alla normalità dopo le 13.15, mentre precedentemente si poteva transitare esclusivamente passando per il territorio di Piario.

Il tratto in cui il camion si è incastrato è già stato, in precedenza, più volte teatro di episodi simili, con camion e autobus rimasti bloccati mentre percorrevano quel tornante.

Una situazione simile accaduta in Valle Brembana

Camion blocca sei frazioni di San Pellegrino Terme

Non è la prima volta che in Bergamasca accade una cosa del genere. A metà maggio 2025 è accaduto un episodio simile in Valle Brembana, a San Pellegrino Terme, dove un camionista straniero, mentre si stava dirigendo verso Milano, si è affidato al navigatore ritrovandosi sulle strade strette che portano verso la partenza per la strada agro-silvo pastorale e in seguito a incastrarsi bloccando sei frazioni: Località Frasnito, Falecchio, Botta, Aplecchio, Vetta e Sussia.

Sul posto erano intervenuti i Vigili del fuoco di Zogno insieme ai Carabinieri di San Giovanni Bianco, e in contemporanea era stata contattata l’Amministrazione comunale, in particolare il vicesindaco Vittorio Milesi.