Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (7 e 8 febbraio 2026) nelle nostre valli

Dalle Poralimipiadi a Castione della Presolana fino alla Fiera dell’Asinello di Ardesio: ecco gli appuntamenti più belli e interessanti

Tutti gli eventi del fine settimana (7 e 8 febbraio 2026) nelle nostre valli

di Angelo Corna

Anche in questo fine settimana tante sorprese attendono grandi e piccini: dalle Poralimipiadi di Castione fino alla Fiera dell’Asinello di Ardesio: ecco gli eventi più belli.

Sabato 7 febbraio

A Onore è in partenza un corso propedeutico all’apprendimento di uno strumento polifonico, pensato per avvicinare i bambini al mondo della musica in modo naturale e stimolante. Durante il percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere diversi strumenti, tra cui pianoforte, tastiera, chitarra e percussioni. L’attività è rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni, la partecipazione è gratuita. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 338.1600236.

Presso il rifugio Magnolini, a Castione della Presolana, si tiene l’edizione speciale della Poralimpiadi, di “Pora senza frontiere”: 25 coppie di concorrenti, vestiti a tema della nazione scelta, uno con sci d’alpinismo e uno con bob. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Tutte le informazioni al numero: 0346.25452.

A Clusone continuano, anche quest’anno, le visite guidate alle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 10.30 per scoprire le meraviglie dell’orologio di Fanzago, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.

Ci spostiamo ad Ardesio per il convegno “Vivere in montagna: protagonisti!”, organizzato dalla Pro Loco con il Gal Presolana e Laghi Bergamaschi. L’incontro affronta il tema dello spopolamento della montagna e delle iniziative per valorizzare il territorio, coinvolgendo giovani, imprese e comunità locali. L’appuntamento è in programma alle 20.30 alla Sala Consiliare, per informazioni: 0346.33289.

A Ponte Nossa è in programma l’inaugurazione della mostra di fotografie di Sergio Cisani. L’appuntamento è all’Artestudio Morandi, alle 16. L’ingresso è libero.

Domenica 8 febbraio

A Gorno si tiene una visita guidata al Museo delle Miniere e ai siti minerari di Costa Jels. Il ritrovo è alle 14.50 al piazzale degli Alpini e la visita si svolge anche in caso di maltempo. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: www.ecomuseominieredigorno.it.

Torna anche quest’anno ad Ardesio il tradizionale appuntamento con la Fiera delle Capre e dell’Asinello, giunta alla 26ª edizione. Durante la giornata saranno presenti espositori di tutti i prodotti tipici bergamaschi, attrezzature agricole e abbigliamento del settore. Scultori del legno con motoseghe, dimostrazione di sport d’abbattimento estremo a cura degli amici della Fast Blade e un’area bambini con giochi di una volta all’asilo. Appuntamento dalle 7, per informazioni: 0346.33289.

Ad Albino è in programma la undicesima edizione del “Carnevale degli Oratori”, con protagonisti: gli Egizi di Albino, i Greci di Bondo, i Vichinghi di Comenduno e i Romani di Desenzano. L’appuntamento è dalle 13.45, in caso di pioggia l’edizione sarà rimandata alla domenica successiva.

Presso il borgo di Cornello dei Tasso si tiene una visita guidata. Luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo. L’appuntamento è alle 11, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0345.43479.