A malincuore...

Niente più asilo a Monterosso: verrà abbattuto e sarà sostituito dal nuovo polo all’ex Sacro Cuore

Al momento resta ancora in dubbio cosa verrà realizzato nell’area in cui oggi sorge l'edificio, in via Leonardo da Vinci

Niente più asilo a Monterosso: verrà abbattuto e sarà sostituito dal nuovo polo all’ex Sacro Cuore

Nel quartiere Monterosso, a Bergamo, verrà demolito il vecchio asilo di via Leonardo da Vinci, chiuso definitivamente cinque anni fa, quando i bambini sono stati spostati all’asilo di San Colombano.

L’abbattimento dello stabile si rende necessario a causa di gravi criticità strutturali emerse negli ultimi anni, che rendono l’edificio non più recuperabile in modo conveniente.

Lo studio commissionato dal Comune

Il Comune ha affidato a dei professionisti un’indagine tecnica sulla struttura, chiedendo la redazione di uno studio comparativo tra ristrutturazione e demolizione, il cosiddetto “documento di fattibilità delle alternative progettuali”, approvato dalla Giunta nei giorni scorsi. Come riporta L’Eco di Bergamo, dalle analisi è emersa la maggiore opportunità di procedere con la demolizione e valutare in futuro la costruzione di un nuovo edificio con una diversa destinazione d’uso.

La scelta è legata anche all’apertura, prevista per settembre, del nuovo polo comunale 0-6 all’ex Sacro Cuore di via Ghirardelli, nell’ambito del progetto del Villaggio di Comunità. Le iscrizioni per l’anno educativo 2026/2027 sono già aperte.

Il futuro dell’area di via Leonardo da Vinci

Resta ancora da definire cosa verrà realizzato nell’area dell’ex asilo. Secondo le stime tecniche, l’intervento avrebbe un costo di circa 1,6 milioni di euro. L’Amministrazione Comunale sta valutando le ipotesi anche attraverso un confronto con la Rete di quartiere.

«Sulla base delle indagini sono state elaborate due proposte: consolidare e adeguare l’edificio esistente oppure demolirlo e ricostruirlo. Dallo studio emerge che il costo dei due interventi è quasi lo stesso e non conviene intervenire sull’esistente – ha spiegato a L’Eco l’assessore ai Lavori pubblici, Ferruccio Rota -. Un eventuale intervento antisismico non garantirebbe la stessa efficacia di un edificio nuovo».

L’assessore sottolinea inoltre che l’immobile non tornerà a essere un asilo nido e che non verrà ristrutturato.

Il trasferimento del nido “Il Pesco”

Sul tema è intervenuta anche l’assessore ai Servizi educativi, Marzia Marchesi: «È da cinque anni che è chiuso, con il servizio spostato a San Colombano. La decisione di prevedere il nuovo nido all’ex Sacro Cuore è stata presa dalla Giunta precedente. A malincuore lasciamo Monterosso, ma il nuovo polo 0-6 sarà in una posizione più centrale e potrà rispondere alle esigenze di diversi quartieri».

Dal prossimo anno educativo, inoltre, verrà attivata una sezione Primavera alla scuola dell’infanzia di Monterosso per bambini dai 24 ai 36 mesi.

Iscrizioni solo online

La domanda di iscrizione ai nidi comunali per l’anno educativo 2026/2027 può essere presentata solo online, dal sito istituzionale del Comune o dal sito “Bambini e genitori Bergamo” con le credenziali Spid o Cie.