Teatro

“Picchiamoci”: quando le parole fanno più male dei pugni

Arianna Porcelli Safonov porta venerdì a Seriate un monologo caustico e politicamente scorretto che trasforma la risata in un atto di accusa contro la violenza

“Picchiamoci”: quando le parole fanno più male dei pugni

Un incontro a teatro dove verranno messe tutte le carte della violenza sul tavolo, perché cosa c’è di più violento di parole dette al posto giusto, nel modo giusto, che fanno ridere anche se non dovrebbero? Questa la sostanza di “Picchiamoci”, monologo scritto e interpretato da Arianna Porcelli Safonov, in scena venerdì 6 febbraio, alle 21, al cineteatro Gavazzeni di Seriate. I biglietti sono disponibili a 27,50 euro per poltrona numerata.

Più approfonditamente, “Picchiamoci” è un carnet di racconti dichiaratamente aggressivi che mira a trovare un punto d’incontro tra generi, creando “un ring” da incontro di pugilato che mira però ad arrivare al pareggio, ancor prima che alla parità. La violenza sulle donne non è un problema delle donne ma del genere umano, perché la violenza sulle donne non è più o meno grave della violenza su un uomo, su un bambino, un immigrato o un animale, anche quando tutte queste caratteristiche risiedono in un’unica persona. La violenza non è contemplabile in una società civile, eppure è sempre esistita perché “lingua” universale, la lingua più parlata al mondo.

Gli spettacoli di Arianna Porcelli Safonov si discostano dalla comicità classica così come dallo stand up, mantenendo una scrittura inedita che punta tutto sul paradosso e sul politicamente scorretto. Idee che non vogliono mettere d’accordo ma che vogliono provocare, nel senso etimologico del termine, quello di portar fuori dal sentiero illuminato chi ascolta. Subito dopo la risata, scaturisce una profonda e originale riflessione. I suoi monologhi, sempre caustici e diretti, colpiscono duro e raccontano di noi, delle nevrosi e delle nostre paure, delle bugie che ci raccontiamo per sentirci meglio.

Tra i suoi ultimi lavori: l’8 ottobre è uscito il podcast “Famiglia ed altre cose velenose”, disponibile su RaiPlay Sound, con il contributo psicoterapeutico di Ilaria Cadorin e le musiche originali di Gigi Funcis. Il 18 novembre Arianna è tornata in libreria con “Nostalgia dei dinosauri”, edito da Baldini + Castoldi. I suoi monologhi sono diventati virali sul web, suo malgrado.