La polizia locale di Capriate e Brembate ha individuato e multato due persone che avevano abbandonato un materasso nel parco del cimitero di Capriate. Per entrambi è scattata una sanzione da mille euro a testa.
L’episodio
I due soggetti, invece di smaltire correttamente il materasso portandolo in discarica o presso un centro di smaltimento rifiuti, hanno scelto di liberarsene lasciandolo nel parco del cimitero del paese. Una decisione che si è rivelata tutt’altro che conveniente.
Individuazione dei responsabili e multa

Come riportato da PrimaLaMartesana, nei giorni successivi all’episodio gli agenti della polizia Locale di Capriate e Brembate grazie alle telecamere comunali sono riusciti a risalire all’identità dei responsabili – mentre si stavano dirigendo al cimitero del paese – e a procedere con le sanzioni previste.
Controlli rafforzati sul territorio
A rendere noto l’accaduto e l’esito dell’intervento è stata l’amministrazione comunale di Capriate San Gervasio che vede alla guida il Sindaco Cristiano Esposito. Quest’ultimo ha prima ringraziato gli agenti per la tempestività dell’indagine e in seguito ha poi colto l’occasione per lanciare un appello: «L’abbandono dei rifiuti è un illecito e il rispetto degli spazi pubblici è un dovere di tutti».
Il Comune ha successivamente sottolineato che i controlli continueranno e che sono in corso ulteriori accertamenti per individuare altri responsabili di episodi simili. L’attenzione sarà rivolta in particolare alle zone considerate più sensibili, tra cui via Vittorio Veneto: «Ora potenzieremo la videosorveglianza».