Nel mese appena concluso la Questura di Bergamo ha intensificato l’attività di contrasto all’immigrazione irregolare: sono stati rimpatriati sei cittadini stranieri irregolari, destinatari di provvedimenti di espulsione. Tra questi anche due cileni che, tra mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio, sono stati accompagnati alla frontiera.
Il blitz a Brignano: arrestati durante un tentato furto
I due soggetti, risultati irregolari in Italia, stavano scontando una pena di due anni e quattro mesi di reclusione per rapina impropria, quando l’Ufficio di Sorveglianza di Brescia ha disposto nei loro confronti l’espulsione in alternativa alla detenzione. Secondo quanto ricostruito, erano ritenuti responsabili di numerosi furti commessi nei negozi dei centri commerciali, con segnalazioni a loro carico anche da parte delle forze di polizia spagnole e francesi.
La condanna era scaturita da un intervento della Squadra Mobile a Brignano Gera d’Adda, dove i due erano stati arrestati mentre tentavano di introdursi in un’abitazione. Durante l’operazione avevano cercato di fuggire prima in auto e poi a piedi, opponendo resistenza agli agenti, che avevano riportato lievi ferite. La refurtiva e gli strumenti da scasso erano stati recuperati e successivamente restituiti ai legittimi proprietari.