Concerto

“I colori dell’aria 14” fa tappa a Villa d’Almè: suoni che illuminano l’arte

Il Vagues Saxophone Quartet dal vivo sabato 14 febbraio nella chiesa parrocchiale. Due brani sono ispirati a opere d’arte conservate in sacrestia

“I colori dell’aria 14” fa tappa a Villa d’Almè: suoni che illuminano l’arte

“I colori dell’aria”, il progetto concertistico itinerante ideato da Alessandro Bottelli per valorizzare, grazie a brani strumentali creati ad hoc da compositori professionisti, il patrimonio artistico-culturale meno conosciuto del territorio, regalando al pubblico la possibilità di apprezzare sotto una luce completamente diversa, quella del linguaggio dei suoni, opere di notevole fattura e pregio iconografico, fa tappa a Villa d’Almè, nella chiesa parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita.

È qui, infatti, che sabato 14 febbraio (ore 20.45), giorno tradizionalmente dedicato a S. Valentino e vigilia dell’annuale festa patronale, si esibirà il Vagues Saxophone Quartet (Andrea Mocci sax soprano, Francesco Ronzio sax contralto, Mattia Quirico sax tenore, Salvatore Castellano sax baritono), una formazione di giovani e apprezzati professionisti già coronata da numerosi riconoscimenti, da presenze a rassegne e festival di rilievo e dalla pubblicazione del primo disco per l’etichetta Da Vinci. L’ensemble lavora spesso a stretto contatto con i compositori.

Per l’occasione si misurerà anche con un paio di recentissimi lavori per quattro sassofoni commissionati al compositore, pianista e direttore d’orchestra caravaggino Giordano Bruno Ferri e ispirati a due opere d’arte conservate in sacrestia: una settecentesca e pregevole Crocifissione lignea attribuita alla cerchia di Andrea Fantoni, famoso scultore di Rovetta, e un dipinto su tela raffigurante la Pietà di Carlo Ceresa.

Oltre a brani di Bach, Haendel, Bernstein e al popolarissimo “When the saints go marching in”, il concerto offrirà anche l’occasione di ascoltare due spettacolari trascrizioni per quartetto di sassofoni realizzate appositamente dal compositore, organista e direttore di coro bergamasco Davide Mutti: il poema sinfonico “La Moldava” di Smetana e l’Ouverture tratta dall’opera “La fidanzata dello Zar” di Rimskij-Korsakov.

“I colori dell’aria 14”, concerto per i santi patroni, è promosso dalla Parrocchia di Villa d’Almè e inserito nell’annuale rassegna concertistica “Villa in Musica”. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per info: 388.5863106.