Earth and Sky Photo Contest, le foto

Guardate che bello il cielo stellato senza le luci artificiali del mondo

Guardate che bello il cielo stellato senza le luci artificiali del mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Cantava Rino Gaetano, che «il cielo è sempre più blu» e certamente le mille gradazioni di colori che offre la volta celeste che ci sovrasta sono uno spettacolo che è giusto ricordare con opportune canzoni celebrative. Ma come è veramente il cielo? La domanda, apparentemente alquanto strampalata, ha un suo radicato fondamento: a causa dell’inquinamento e delle luci artificiali, l’uomo non riesce più a vedere in maniera nitida una notte stellata. In ambito astronomico si chiama inquinamento luminoso. Ed è il tema scelto dall’International Earth and Sky Photo Contest, celebre concorso fotografico internazionale giunto alla sesta edizione: gli organizzatori erano naturalmente intenzionati a sensibilizzare l’opinione pubblica affinché la volta stellata notturna potesse essere salvaguardata dagli sprechi inquinanti di oggi. Per questo motivo, le fotografie premiate sono state quelle in grado di valorizzare la bellezza e l’essenza del cielo colto nella sua luminosità. Scatti  non a caso spesso immortalati lontano da centri abitati o zone industriali.

 [Le foto dell'edizione 2015]

 

Il concorso. L’International Earth and Sky Photo Contest è nato ufficialmente nel 2009, anche se lo staff organizzatore studiava un progetto del genere già dal 2007, tanto che la prima mostra si è svolta nel 2008, per The World At Night (TWAN), un progetto voluto dall’associazione no-profit Astronomers Without Borders. Il programma ha come obiettivo quello di offrire una splendida collezione di fotografie all’interno di «un contesto notturno di stelle, pianeti ed eventi celesti». Insomma, un ambiente dove a farla da protagonista è il cielo nelle sue sembianze più naturali possibili. Già a partire dalla prima edizione, l’UNESCO, assieme alla IAU (Unione Astronomica Internazionale), ha segnalato TWAN come un Progetto Speciale a livello astronomico, evidenziano la genuinità di un’idea che ha come fondamento quello di ritrarre la terra come un pianeta vivo che va curato in tutti i suoi particolari.

 [Le foto dell'edizione 2014]

 

La sesta edizione. Per questa edizione la giuria, composta da nove stimati fotografi, ha selezionato 839 immagini tra le oltre mille che sono arrivate da 54 Paesi, seguendo la direttiva espressa da Babak Tafreshi, fondatrice di TWAN, «presentare il cielo notturno in un contesto ampio che riguardi tutti noi». Le categorie del concorso erano due, Against the Lights e Beauty of the Night Sky, ed hanno visto la vittoria del sudafricano Ed Nathan con la sua foto Tracce delle stelle sopra Table Mountain, scattata nel giugno 2014 nei pressi di Città del Capo, e della russa Lyubov Trifonova con La foresta incantata, che immortala il bosco innevato nella località di Murmansk.

Seguici sui nostri canali