Storia particolare

Alla cerimonia inaugurale di Milano-Cortina 2026 per il Brasile, ma Simona è di Torre Boldone

Marcelli, 28 anni, è stata protagonista del grande evento andato in scena a San Siro. "Merito" della madre sudamericana

Alla cerimonia inaugurale di Milano-Cortina 2026 per il Brasile, ma Simona è di Torre Boldone

Può esserci una bergamasca sotto la bandiera del Brasile nella sfilata della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina? Forse verrebbe da dire di no, ma invece la risposta esatta è sì.

Si tratta infatti della ventottenne di Torre Boldone Simona Marcelli che, durante l’evento di ieri sera (6 febbraio) svoltosi a San Siro che ha dato il via ufficiale alla manifestazione olimpica invernale, ha partecipato con la squadra sudamericana tenendo fra le mani il cartello con l’identificazione della nazione rappresentata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TV Globo (@tvglobo)

Se qualche decennio fa la cosa avrebbe destato scalpore o polemica, oggi non è affatto così. Anzi, in tutto questo non c’è nulla di irregolare poiché Simona, nata nel 1997 nella nostra provincia, ha la mamma brasiliana e ha colto al volo l’opportunità di rappresentare con orgoglio una corposa fetta del proprio Dna.

Sui propri canali social, Simona ha descritto la propria emozione con una dedica alla nonna Nelia: «Do Brazil! Que emoção indescritível, que orgulho gigante desfilar com o meu Brasil na cerimônia de abertura das Olimpíadas, ao lado do Luca Pinheiro Braathen e da delegação brasileira! Prometi pra vó Nelia que ela ia me ver na televisão, e tenho certeza de que ela viu. Vamo, Time Brasil! O mundo é do Brasil!».

Tradotto significa: «Che emozione indescrivibile, che orgoglio gigante sfilare con il mio Brasile alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, accanto a Luca Pinheiro Braathen e alla delegazione brasiliana! Ho promesso a nonna Nelia che mi avrebbe visto in televisione, e sono sicura che l’ha visto. Andiamo Brasile! Il mondo viene dal Brasile!».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Time Brasil (@timebrasil)